[MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno?
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno?
GFS00z stempera le termiche in quota...e nemmeno poco direi. Confermato l'impianto con termiche a 500 hPa di quasi 5° più alte rispetto a ieri :blink: anche se gli spaghi sono concordi...stiamo a vedere :bye:
Noneeee....tirerà un grecale fortissimo, i temporali domani manco col bincolo si vedranno in terraferma. :bye:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Noneeee....tirerà un grecale fortissimo, i temporali domani manco col bincolo si vedranno in terraferma. :bye:
Mi sembra un'evoluzione piuttosto classica quella che stiam per vivere...temporali prima, stau poi, rapido miglioramento alla fine ;)
Per rispondere a Dragon... la mia previsione era molto "ottimistica" in base alle GFS18z, ovvio che si trattava di un singolo run, ora con le 00z si torna alla spolverata ;) se ci sarà :lol:
Provace tu io e Marco non ci siamo riusciti a convincerlo :D :D :Dzerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sembra un'evoluzione piuttosto classica quella che stiam per vivere...temporali prima, stau poi, rapido miglioramento alla fine ;)
Per rispondere a Dragon... la mia previsione era molto "ottimistica" in base alle GFS18z, ovvio che si trattava di un singolo run, ora con le 00z si torna alla spolverata ;) se ci sarà :lol:
Già...è da un bel pezzo che ne discutiamo, se mai ci saranno episodi lontanamente paragonabili ad un temporale, saranno dettati solamente da nuclei perturbati a 500 hPa rappresentati da intensi rovesci molto localizzati.
Fuor d'ogni dubbio temporali da contributo umido sud-occidentale, umidità tirrenica come da prassi relegata al meridione, nord-est teso da noi...inibizione temporalesca, umidità in rapido calo con l'allontanarsi dal crinale ecc ecc ecc..detto e ridetto ;)
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Già...è da un bel pezzo che ne discutiamo, se mai ci saranno episodi lontanamente paragonabili ad un temporale, saranno dettati solamente da nuclei perturbati a 500 hPa rappresentati da intensi rovesci molto localizzati.
Fuor d'ogni dubbio temporali da contributo umido sud-occidentale, umidità tirrenica come da prassi relegata al meridione, nord-est teso da noi...inibizione temporalesca, umidità in rapido calo con l'allontanarsi dal crinale ecc ecc ecc..detto e ridetto ;)
Invece oggi belal robina pomeridiana sullìUmbria centro-meridionale. Dovrebbe formarsi una bella strisciata temporalesca in lento movimento verso sud-est. :ok:
Eh si...la stiamo aspettando, i 10mm non sarebbero utopia :wink:
Titolo: Re: Weekend 20 - 22 Marzo: Il Gran Finale Dell'inverno?
Intanto questa è GFS06 per oggi alle 12
Beh per me siamo un paio di gradi di meno ad 850 hpa.....
Beh per me siamo un paio di gradi di meno ad 850 hpa.....
Indubbiamente per oggi pome sono ottime le chance temporalesche, se poi questo sole continua a scaldare ancora meglio :inchino: :inchino: :inchino:
Le 06 rallentano e di molto la discesa verso sud-est del minimo di bassa pressione in formazione oggi, con perduranza delle precipitazioni a tutta la mattinata di domani e anche a parte del pomeriggio, con una -5. Quindi neve fino al piano per molte zone(sulla carta). Mo non diamo subito i meriti a Poranese....è solo un rallentamento del minimo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ahahahahaha

L'avevo notato anch'io, aggiornamento ottimo direi!!!
Qui in Appennino credo che le precipitazioni possano persistere fino alla prima mattina di Domenica,
e occhio all'attivazione di una quantomeno possibile ritornante in classica risalita da SE :bye:
Qui in Appennino credo che le precipitazioni possano persistere fino alla prima mattina di Domenica,
e occhio all'attivazione di una quantomeno possibile ritornante in classica risalita da SE :bye:
C'è da dire che, a dar retta all'ufficiale GFS, già ora saremmo dovuti essere sotto discrete precipitazioni che invece a tutt'ora non si scorgono nemmeno in lontananza! :wink: Sovrastima? Ritardo? :mah:
occhio, che non è tutto oro quello che luccica ;)
occhio, che non è tutto oro quello che luccica ;)
C'è chi c'ha l'occhio lungo e chi no! :mrgreen:
No davvero, apparte meriti o non meriti credo davvero che questo sia un ottimo aggiornamento per avere precipitazioni più durature.
Mi attizza molto anche la Low nel golfo di Ponza, siete proprio sicuri che non ci scappi un richiamino umido??? :roll:
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
C'è chi c'ha l'occhio lungo e chi no! :mrgreen:
No davvero, apparte meriti o non meriti credo davvero che questo sia un ottimo aggiornamento per avere precipitazioni più durature.
Mi attizza molto anche la Low nel golfo di Ponza, siete proprio sicuri che non ci scappi un richiamino umido??? :roll:
Non penso comunque possa nevicare al piano, non ci sono le condizione termiche, almeno sino a tutto venerdi. Con lo stau è un altro discorso.
Accumuli possibili oltre 500 metri secondo me, nella fase finale dell'episodio di oggi/domani :bye:
Accumuli possibili oltre 500 metri secondo me, nella fase finale dell'episodio di oggi/domani :bye:
La carta che hai postato Fili mi sembra di capire si riferisca alle 13:00 ora locale quindi tra 2 ore abbi fede che dal sud dell'umbria all'abruzzo già si sono attivate le precipitazioni...
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La carta che hai postato Fili mi sembra di capire si riferisca alle 13:00 ora locale quindi tra 2 ore abbi fede che dal sud dell'umbria all'abruzzo già si sono attivate le precipitazioni...
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13 Successivo
Pagina 10 di 13