Certo che la gente piano no, eh........ :?
Secondo me piu che dalla velocità (piu di tanto li non si puo correre) dipende dalla poca abitudine degli umbri di "destreggiarsi nel traffico" cittadino: secondo me, se caliamo un automobilista umbro medio nel traffico di Roma Milano o Napoli non sa nemmeno da dove iniziare.
Insomma piu che la velocità in molti casi conta l'inesperienza... e la "poca abilità". Io vedo tante volte su quel pezzo di strada la corsia destra occupata da vetture che viaggiano ai 50...con automobilisti in preda al panico piu totale!!!! No dico...in superstrada!! :eek: Quelli sono altrettanto pericolosi di quelli che vanno a 150...e sono molti, molti di piu! :x
No Fili... i tamponamenti come quelli di stamattina sono stati frutto della velocità, e lo dimostravano (almeno quelli a cui ho potuto assistere sotto la galleria, visto che ci sono passato) le frenate lunghe 20 metri. In condizioni di traffico come quelle delle 8 di mattina e delle 5 del pomeriggio, quei tratti sono pieni di rallentamenti, e se vai a 150 all'ora è più che probabile che ritrovandoti la fila dietro una curva o all'uscita di una galleria ti ritrovi a pecora sopra quello che ti precede, che magari, prudente inizia a frenare un po' prima. Sono 15 anni che faccio quella strada almeno 2 volte al giorno, e ti assicuro che il 90% degli incidenti che ho incontrato (ne posso annoverare un centinaio) erano a causa della velocità e del mancato rispetto della distanza di sicurezza. Poprio un annetto fa, di questi tempi, rischiai la pelle anche io, a causa di un deficiente con un BMW, che mi stava attaccato ad un cm dal paraurti. Stavo tornando a casa verso le 18, e appena terminata la curva dopo Collestrada, prima dell'uscita di Ponte San Giovanni, è iniziata la coda... beh, io ho rallentato (non frenato per fortuna) e il simpaticone dietro per schivarmi ha sterzato a destra falciando una vettura sulla corsia normale di marcia e portandosela sul guard-rail. Dietro, il rallentamento successivo ha causato un secondo tamponamento tra almeno altre 3 auto... se avessi frenato di colpo, invece che rallentare, avrebbe seccato me, perché un decimo in meno di tempo non gli sarebbe bastato per fare la sterzata....
Questo è un esempio, ma ti posso assicurare che quasi tutti gli incidenti che avvengono a quell'ora su quel tratto avvengono per questo identico motivo e con le stesse dinamiche.