5 Marzo 2009 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 5 Marzo 2009 - Osservazioni Meteo
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E come vedete il mio barometro è sempre stato più che preciso, adesso segno infatti 997,6hpa, la carta baricha ne segna 998h.... perfetto, altrochè! :inchino:

:| :D

I 45 mm (che a foligno sono circa la metà) sono dovuti essenzialmente al prefrontale di lunedi/martedi... la perturbazione vera e propria, finora, ha accumulato poco più di 10 mm.

Piuttosto, da ora dovremmo perdere in quota circa 10° in 12 ore..., e circa 7° a 850hpa. Vediamo se succede qualcosa!

:bye:

..ora piove bene e fitto.... :ok:

Poranè! io...il sito meteo del mio compaesano l'ho trovato...ma tutte le volte che lo visito non mi sembra che la stazione sia attiva...inoltre non è mai visualizzata la data...
...postami l'indirizzo che hai te...perfavore... :bye:

:twisted: :twisted:
Stanotte la stazione è andata in tilt :twisted: :twisted:

Mi segnala una min di -4.4 :lol: :lol: alle ore 1.01 e alle 1.02 la max di 11.9° :twisted: :twisted:

Cmq adesso sembra che funzioni bene 9.1° cielo coperto con pioggia debole,a tratti violenti scrosci.....

980 hpa...in risalita...
Valore minimo registrato è stato di 978 hpa in mattina presto...

Accumolo odierno 7.7mm ;) :!:

Profilo PM  
nevischio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stanotte la stazione è andata in tilt :twisted: :twisted:
Mi segnala una min di -4.4 :lol: :lol: alle ore 1.01 e alle 1.02 la max di 11.9° :twisted: :twisted:

Non è solo la tua.....

press da record assoluto di 977,6hpa!!!!!!!!!!!

E come vedete il mio barometro è sempre stato più che preciso, adesso segno infatti 997,6hpa, la carta baricha ne segna 998h.... perfetto, altrochè! :inchino:

Quella de Poranese ha fatto segnare 20hPa di aumento in mezz'ora :roftl:
...scherzo eh leonà...W le Davis! :inchino:

Ultima modifica di Fili il Gio 05 Mar, 2009 12:01, modificato 1 volta in totale
Fili beato a te che non c'hai niente a che pensare e spelucchi tutti i messaggi.... dai su, il mio era comprensibilmente un errore di battitura :blink:

Intanto adesso acqua a secchiate :inchino: :inchino: :inchino:

Intanto la situazione in quota sta peggiorando a vista d'occhio...si spera nell'imminente calo termico :cry:

frontignano_zoom_b1200_1236250978_802571

PS: a M.Prata fortunatamente è già girato a neve! :ok:

Ultima modifica di Fili il Gio 05 Mar, 2009 12:04, modificato 1 volta in totale
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I 45 mm (che a foligno sono circa la metà) sono dovuti essenzialmente al prefrontale di lunedi/martedi... la perturbazione vera e propria, finora, ha accumulato poco più di 10 mm.

E che vor dì? :D che mo ci mettiamo a calcolare i mm sulle varie fasi? Il peggioramento va considerato dall'inizio alla fine... e i 40 mm che si prospettavano come media generale sono stati più che rispettati, considerando il fatto che non siamo ancora alla fine. A Perugia siamo oltre i 45 mm, ed è facile che i 50 vengano superati alla grande. Sbaglio o per il perugino ne stimavi meno della metà? :P

Qui cmq continua a piovere... poco, ma piove. A San Sisto l'accumulo odierno è fermo a 5.7 mm, con la temperatura che èè salita a +9.1°C. Pressione che ha ritoccato il valore minimo a 978.5 hPa, che è anche il valore attuale.

Prima mi sono espresso male! Quella di lun/mar era proprio un'altra perturbazione...addirittura di origine Mediterranea (Luisito potrà confermartelo).

La depressione nord-atlantica è quella che ci interessa da ieri con il suo prefrontale - l'analisi del topic è intitolata 4/6 marzo - e gli accumuli che prevedevo si riferiscono a quella fase :wink: .

Quanto hai accumulato da ieri a mezzanotte?...io sto a 12mm :roll: :bye:

Si infatt... il peggioramento comprende tutte le sue fasi, prefrontale, frontale e post-frontale... è come una frase in italiano: essa ha senso compiuto e porta alla comprensione solo se ha soggetto, verbo e complemento oggetto.....
:zzz: :zzz: :zzz:

Intanto Porano segna 8,8mm giornalieri con pioggia in atto, il traguardo dei 50mm del peggioramento è vicinissimo!!!

Sì Fili, sarà stata un'altra dinamica, ma quando con il fosso facevamo le stime credo si parlasse dell'intera fase... vabbè... :| Cmq qui dalla mezzanotte di ieri siamo a 20 mm.

pausa nella pioggia.

Nevica all'Abetone e da poco pure alla Burraia/Campigna.

intanto
a Portoferraio alle 11 registrati 972 hpa !!!

ciao :)

Profilo PM  
Si infatt... il peggioramento comprende tutte le sue fasi, prefrontale, frontale e post-frontale

ma io sono perfettamente d'accordo con te, infatti il prefrontale era quello di ieri, il frontale è tutt'ora in atto, vediamo col post-frontale, dal pomeriggio, cosa succede (temporali?) ;)

Per quanto riguarda gli accumuli, ripeto, erano riferiti esclusivamente a questa fase.

Non pensavo assolutamente potesse piovere cosi tanto con quella depressioncina di lunedi e martedi.

Cannata completamente la previsione della QN invece...avevo scritto imbiancate a Perugia Spoleto e accumuli a Visso, invece... :lol: ma non è colpa mia se GFS ha rialzato le termiche :(

Qui a PSG cielo plumbeo, ma non piove :bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vediamo col post-frontale, dal pomeriggio, cosa succede (temporali?) ;)

Temporale in atto a PSG, forti scrosci di pioggia! :bye:

Buondì scrittori della mattina...Qui minima di +7,6° alle 6.42 e minimo barico in corso con 976,2 hpa :eek: !!!

Accumulo giornaliero sui 5 mm per ora portando il totale da inizio peggioramento a 52,5mm

Ora +10,4° e UR 88% con vento moderato da SSWe cielo copertissimo

Nooooooooooooooooooo, noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.... eddaje su, m'ha smesso de piove proprio sul più bello..... accumulo della perturbazione 49,8mm :wall: :wall: :wall: :wall:

mo chissà quanto mi farà penare per quello sputicchio malefico mancante!! :evil: :evil: :evil:

Pagina 3 di 11