Piccolo chiarimento: il calo dell'attività magnetica è stato riscontrato sul Sole o sulla Terra? Fra parentesi parli di attività magnetica terrestre, mentre nelle righe precedenti mi sembrava ti riferissi al Sole.

Immagino che ci sia una stretta correlanza, ma anche che parta tutto dal Sole.
Certi effetti mi pare di aver capito che si stiano manifestando anche su altri pianeti, per cui credo che sia la nostra stella l'attore principale.
Comunque aspettiamo Marvel

Ho risposto appena sopra.

Quanto mi piacerebbe essere nel 2014 per sapere chi ha ragione.....comunque oggi sentivo un Collega a Bormio e mi diceva che per scarsità di acqua hanno tolto l'acqua in un comune delle Alpi non so se ci rendiamo conto.... ma credo che un po di neve per qualche anno potrebbe solo aiutare la situazione delle nostre falde acquifire..
Beh, una PEG sarebbe qualcosa di un po', come dire, più importante di "un po' di neve per qualche anno"...
Ricordiamoci che durante la PEG vennero abbandonati villaggi di montagna a causa dell'avanzare dei ghiacciai (al ritmo anche di decine di metri all'anno!), e anche nel 1607-1608 i ghiacciai arrivarono a minacciare direttamente le abitazioni di Chamonix (a soli 1035 mt di quota).
Tornando a quest'anno, la neve sela sono presa, e in quantità considerevoli, i versanti esteri delle Alpi, dove da fine novembre-inizio dicembre le piste sono costantemente innevate.
Come spesso accade, la fortuna delle Alpi è alternata, una volta tocca ai nordici, una volta ai meridionali..., in dipendenza dalle configurazioni dominanti e dalle correnti prevalenti collegate quest'anno è toccato ai primi.