#91 Poranese457 Mar 27 Gen, 2009 18:24
non ho detto che è colpa/merito dello Strat se le carte vanno verso il freddo...
ho detto solo che probabilmente è per sua colpa se ogni 6 ore cambiano in maniera pazzescamente radicale, ne è conferma anche che i diversi cluster dello stesso run (che, ricordo, variano in base a piccole differenziazioni negli input) vanno completamente per fattacci loro.
-
- Utente #: 197
-
8023 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#92 Francesco Mar 27 Gen, 2009 18:42
Ma vi siete accorti?
Cioè... sono io che vedo male oppure lo spago non segue minimamente quello che si vede dalle carte??
Mi sa che c'è qualche problema nel server di meteociel...
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3927 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#93 snow96 Mar 27 Gen, 2009 19:08
Non sarei cosi sicuro nemmeno per il resto della regione... un'irruzione del genere non è semplicemente da stau, ma da peggioramento freddo strutturato a tutte le quote.
Attenzione però, la Spagna ci mette un secondo a succhiarci tutto via... 
Riprendo Zerogradi e confermo: con lo stau lo sconfinamento massimo è l'asse Spoleto-Foligno-Perugia-Castello, ma quando va di lusso. Inoltre in base alle correnti se sfonda a Foligno, a Spoleto c'è il sole, se sfonda a Spoleto a Perugia c'è il sole... insomma, ci siamo capiti!
Io sfondamenti puri con coinvolgimento generale delle zone occidentali non l'ho mai ricordato.
Comunque io per quelle carte ci firmerei, c'ho proprio voglia di una bella congelata fredda e buferone appenniniche...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#94 andrea75 Mar 27 Gen, 2009 19:16
Ma vi siete accorti?
Cioè... sono io che vedo male oppure lo spago non segue minimamente quello che si vede dalle carte??
Mi sa che c'è qualche problema nel server di meteociel...
Eccoli gli spaghi giusti:
Non vorrei dire una cavolata, ma forse hanno preso come riferimento ufficiale il nuovo run parallelo. Ancora è a 96 ore, e più o meno segue l'altro. Più tardi vedrò di confermare o smentire.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4327 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#95 Fili Mar 27 Gen, 2009 19:54
Non sarei cosi sicuro nemmeno per il resto della regione... un'irruzione del genere non è semplicemente da stau, ma da peggioramento freddo strutturato a tutte le quote.
Attenzione però, la Spagna ci mette un secondo a succhiarci tutto via... 
Riprendo Zerogradi e confermo: con lo stau lo sconfinamento massimo è l'asse Spoleto-Foligno-Perugia-Castello, ma quando va di lusso. Inoltre in base alle correnti se sfonda a Foligno, a Spoleto c'è il sole, se sfonda a Spoleto a Perugia c'è il sole... insomma, ci siamo capiti!
Sono pronto a scommettere che co quella configurazione (se mai avverrà) nevica a Roma  Non è semplice stau!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5967 Punti
-
#96 Fili Mar 27 Gen, 2009 20:02
A parte tutto, visti anche gli spaghi (veri e presunti tali), credo che le possibilità che una situazione del genere arrivi a destinazione siano pressochè nulle. Temo che GFS18 ci riporterà già coi piedi per terra
Io continuo a non vedere nulla di interessante nel lungo termine, sempre parlando di spaghi. I giorni passano... obiettivo seconda decade di febbraio? A sto punto mi pare evidente.
-
-
Guru
-
-
5967 Punti
-
#98 snow96 Mar 27 Gen, 2009 20:10
A parte tutto, visti anche gli spaghi (veri e presunti tali), credo che le possibilità che una situazione del genere arrivi a destinazione siano pressochè nulle. Temo che GFS18 ci riporterà già coi piedi per terra
Io continuo a non vedere nulla di interessante nel lungo termine, sempre parlando di spaghi. I giorni passano... obiettivo seconda decade di febbraio? A sto punto mi pare evidente. 
Mo' passamo da un irruzione epocale a 144 ore alla seconda decade di febbraio? In confronto a te il sismografo sull'Etna è stabile!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
#99 Fili Mar 27 Gen, 2009 20:39
Mo' passamo da un irruzione epocale a 144 ore alla seconda decade di febbraio? In confronto a te il sismografo sull'Etna è stabile! 
Non ho capito
-
-
Guru
-
-
5967 Punti
-
#100 andfra Mar 27 Gen, 2009 21:14
Non vorrei dire una cavolata, ma forse hanno preso come riferimento ufficiale il nuovo run parallelo. Ancora è a 96 ore, e più o meno segue l'altro. Più tardi vedrò di confermare o smentire.
no andri, quelli sono dello 06.
eccoli, guardate che differenze, roba da matti!
-
- Utente #: 8
-
119 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#101 andrea75 Mar 27 Gen, 2009 21:41
no andri, quelli sono dello 06.
eccoli, guardate che differenze, roba da matti!
Grande Andri!
Però c'è da dire che il run ufficiale non è più molto isolato.............
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4327 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#103 Fili Mar 27 Gen, 2009 21:58
la battuta l'ho capita...è il perchè l'ha fatta che mi sfugge!
-
-
Guru
-
-
5967 Punti
-
#104 jony87 Mar 27 Gen, 2009 22:26
Beh, stando alle proiezioni (seppur provvisorie e ancora sommarie), misà proprio che avremo la stessa, analoga situazione dell'Epifania, quando tutti i previsori, ricordo, avevano pronosticato neve nella nostra zona, quando si è verificato esattamente l'opposto!
Inoltre, come avete correttamente detto, la natura come al solito può riservarci delle sorpresine davvero imprevedibili e che scardinano ogni qualsivoglia modello, che sia GFS o altri..quindi consiglierei massima prudenza nel giudicare fatti e eventi che potrebbero variare nel giro di ore, minuti, addirittura secondi dall'evento prestabilito.. (28 dicembre 2008 insegna!  )
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#105 and1966 Mar 27 Gen, 2009 22:42
Beh, tu Jony sei nuovo, e non so da quanto tu seguissi il Forum di Lineameteo prima di iscriverti, pero' posso dirti che qui dentro ci sono due signori  che avevano largamente previsto che quell'evento avrebbe avuto un impatto inferiore a quanto strombazzato anche da media specializzati (leggi: altri siti meteo), beccandosi, poveretti, vituperi anche all'interno di questo forum (a proposito, che fine ha fatto, l'aviatore li', forse aspetta che passi 'sto SW, ed essere sicuro che magari non ci siano ripercussioni, per ricominciare poi con le sue litanie?  ).
Inoltre, le prospettive sembrano un tantino diverse. quindi, concordo nel portare avanti un adeguato monitoraggio della situazione, ma senza necessariamente pensare a situazioni "sfigate". Le configurazioni ad oggi non ci danno ancora certezze se saremo fuori o dentro.
Ciao!
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3842 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|