#496 Nevone2012 Mer 10 Feb, 2021 17:29
Boh la media per lunedì più ad est il blocco regge meno, in un primo momento pare voglia affondare più ad ovest sabato sera ma poi il canadese ci mette il suo
-
-
Bannato
-
- Utente #: 2645
-
708 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#497 Danimeteo Mer 10 Feb, 2021 17:30
GEM alquanto migliorato.
Ora ansia per Reading.
____________ “La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo.”
“La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.”
GALILEO GALILEI
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 3119
-
5000 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
-
#498 stefanoesse Mer 10 Feb, 2021 17:30
Anzi, vi dirò, c'è stato un lieve w-shift
Magari nelle pianure inizia a pioggia ma ne abbiamo guadagnato in durata delle pcp Sabato 
Il problema è che rischiamo acqua iniziale anche oltre 500/600 metri...smentiscimi se sbaglio
Mah oddio,
questa è aria fredda di quella buona buona buona buona è: poi arriva di sera/notte il peggioramento quindi, a mio avviso, almeno le colline ci sono ancora dentro appieno fin da più o meno subito
Ottimo
-
-
Esperto
-
- Utente #: 3131
-
628 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Castel Giorgio - 560 metri s.l.m Umbria Sud-Occidentale
-
#500 Fili Mer 10 Feb, 2021 17:42
sul lungo GFS, pur ovviamente stravolgendo tutto, conferma la possibilità di una "seconda ondata". Nel senso che piace a noi.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5965 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#501 Nevone2012 Mer 10 Feb, 2021 17:47
Anche gem non me pare male ma fantameteo quello si che è un blocco
-
-
Bannato
-
-
708 Punti
-
#502 Frosty Mer 10 Feb, 2021 18:06
Anche gem non me pare male ma fantameteo quello si che è un blocco
ma perché guardare carte a 200 ore ...facciamo entrare il freddo prima
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2424 Punti
-
#504 Nevone2012 Mer 10 Feb, 2021 18:14
Comunque tanta roba nella notte su venerdì mix perfetto a precipitazioni non troppo deboli, ho dato uno sguardo alle wheater. Us di gfs non sono affatto male
-
-
Bannato
-
-
708 Punti
-
#505 Dic96 Mer 10 Feb, 2021 18:24
L'area centrale tirrenica sarà scontro del freddo in ingresso da NE e dell'aria umida da W, difficile trovare un equilibrio tra freddo e precipitazioni di qua dall'appennino. Più entra richiamo umido e piogge quindi, più ritarda freddo ai bassi strati. Target per la neve al piano (media valle del Tevere e valle umbra e vallate più occidentali) è sempre stato da venerdì notte fino sabato mattina (23:00 - 7:00 circa) per avere non più di un paio di cm precipitazioni permettendo a mio parere, ma si rischia di avere il più classico dei +1°. Ad ora resta fuori mi sembra dalla possibilità di imbiancata l'area del ternano per GFS, poichè l'aria fredda tarda ad entrare di più, ma ci sono più precipitazioni. La solita storia....
Si rimarrà in bilico fino all'ultimo credo sulla possibilità di avere neve accumulata in pianura e siamo proprio sul filo. D'altra parte è sempre così per le aree indicate in genere in questi casi salvo casi simili da post irruzione fredda
Indovinate un po' chi è che, gira che ti rigira, run by run, rischia di prenderla in quel posto anche col burian?
Dai scherzo, felicissimo per l'evento. Andremo di nowcasting e se dev'essere h2o, che sia h2o!
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1045 Punti
-
#506 snow96 Mer 10 Feb, 2021 18:25
Secondo la mia modestissima opinione, con queste carte neve in pianura non se ne vede.
L'aria può essere pure di qualità eccelsa, possono pure averla confezionata per noi a Oymyakon e spedita in un pacchetto regalo con finiture d'argento, ma se nun passa nun passa...
Tutte le prp in Valle Umbra sono viste arrivare con isoterme appena inferiori allo 0, e siccome tra l'altro non saranno particolarmente intense, io non vedo chances sotto i 500/600 m, per accumuli significativi.
Quando entra la -10°C i giochi sono finiti da un pezzo e resta lo stau, con correnti tra l'altro pessime in quanto perfettamente perpendicolari alla dorsale (buone per Foligno?) almeno fino alle 100 h.
Situazione nella quale farà fatica a nevicare anche a Castelluccio per via dell'orografia, mentre faranno il pieno Fossato, Gualdo & Co.
Chi vuole la neve in pianura deve sperare in ciò che hanno mostrato le 00 per il 17/18 febbraio.
Ma è sparito (per ora) ed è mooolto in là nel tempo.
Mi dispiace essere così brusco, ma io non la vedo affatto bene ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
#507 franciwzm Mer 10 Feb, 2021 18:37
Secondo la mia modestissima opinione, con queste carte neve in pianura non se ne vede.
L'aria può essere pure di qualità eccelsa, possono pure averla confezionata per noi a Oymyakon e spedita in un pacchetto regalo con finiture d'argento, ma se nun passa nun passa...
Tutte le prp in Valle Umbra sono viste arrivare con isoterme appena inferiori allo 0, e siccome tra l'altro non saranno particolarmente intense, io non vedo chances sotto i 500/600 m, per accumuli significativi.
Quando entra la -10°C i giochi sono finiti da un pezzo e resta lo stau, con correnti tra l'altro pessime in quanto perfettamente perpendicolari alla dorsale (buone per Foligno?) almeno fino alle 100 h.
Situazione nella quale farà fatica a nevicare anche a Castelluccio per via dell'orografia, mentre faranno il pieno Fossato, Gualdo & Co.
Chi vuole la neve in pianura deve sperare in ciò che hanno mostrato le 00 per il 17/18 febbraio.
Salve io sono di jesi; ho visto nelle ultime ore le precipitazioni molto aumentate negli spaghi fra venerdi sera e sabto: tutta neve vero?
-
-
Novizio
-
- Utente #: 3079
-
220 Punti
-
#508 Poranese457 Mer 10 Feb, 2021 18:42
Ma la Valle Umbra si è vista da subito fuori dai giochi causa ventilazione sfavorevole/scarsità di precipitazioni
Nelle altre aree, a parte una prima fase, secondo me girerà a neve in maniera piuttosto celere fino a quote veramente di bassa collina
D'altronde non è un caso che nelle nostre zone (parlo di medie colline tirreniche), a parte gli eventi Major pluridecennali, nevichi sempre con temperature tra gli 0 ed i -2°C
Significa che si, le nostre gioie son sempre legate a quel misero grado in più o in meno perchè son legate sempre alla medesima configurazione: aria fredda da est, scorrimento umido da SW. Non se scappa
PS: per gli arroccati attorno al lago di Bolsena, puntiamo tutto sul Vulsini Effect
-
- Utente #: 197
-
8018 Punti
-
#509 nevone_87 Mer 10 Feb, 2021 18:44
confrontando questo peggioramento a cuore caldo di venerdi notte, con quello del 25/26 febbraio 2018 è imbarazzante, secondo me speranze per la pianura da todi in giu pari al 5% già le colline a 300/400 metri possono vedere leggere spolverate solo a fine evento dove resisteranno le precipitazioni
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1162 Punti
-
#510 Adriatic92 Mer 10 Feb, 2021 18:56
Salve io sono di jesi; ho visto nelle ultime ore le precipitazioni molto aumentate negli spaghi fra venerdi sera e sabto: tutta neve vero?
Non cambierebbe forse nulla, anzi il minimo leggermente a nord è un bene per noi, l'importante è che non sia veramente troppo a nord, sennò rischiamo di limare troppo le termiche. L'incognita è solo a inizio precipitazione che potrebbe partire in acqua mista per la tarda serata di venerdi, ma subito dopo poi girare in neve entro sabato  .. comunque penso che non dovrebbero esserci problemi
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 10 Feb, 2021 18:59, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6066 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|