#361 enniometeo Gio 07 Dic, 2017 16:49
Il peggioramento di domani si segue qua ?
saremo 3 gatti, ma felice di farne parte 
Spero di far parte di questi 3 gatti
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6220 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#363 jony87 Gio 07 Dic, 2017 16:50
GFS 12: a me sembra che siano migliorate le precipitazioni di sabato per l'est Umbria. 
Riterrei a sto punto (ma i LAM sicuramente mi sapranno meglio dire) che i maggiori "accumuli", se così vogliamo definirli, potrebbero starci nel Nord-Est regionale proprio, come da carta allegata:
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Gio 07 Dic, 2017 16:51, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#364 Carletto89 Gio 07 Dic, 2017 16:52
GFS 12: a me sembra che siano migliorate le precipitazioni di sabato per l'est Umbria. 
Un pelino, ma parliamo di inezie verificabili solo col nowcasting.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1532 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#366 zeppelin Gio 07 Dic, 2017 16:56
tra la -5 e la -6

Io insisto che il Perugino non lo vedo così male con una situazione del genere, cioè male sì ma non malissimo, in passato queste "strisciate" da nordovest a sudest due fiocchi, soprattutto a fine novembre-inizio inverno, sono caduti nel capoluogo in altre occasioni.
Invece qua ad ovest, come tra l'altro si vede nella cartina (da cecchini proprio!  ) non credo ci sia proprio trippa per gatti.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2046 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#367 MilanoMagik Gio 07 Dic, 2017 16:59
Citazione: Io insisto che il Perugino non lo vedo così male con una situazione del genere, cioè male sì ma non malissimo, in passato queste "strisciate" da nordovest a sudest due fiocchi, soprattutto a fine novembre-inizio inverno, sono caduti nel capoluogo in altre occasioni.
Invece qua ad ovest, come tra l'altro si vede nella cartina (da cecchini proprio!  ) non credo ci sia proprio trippa per gatti.
Oddio, veramente... unico buco
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2201
-
1779 Punti
-
#368 jony87 Gio 07 Dic, 2017 17:00
Insomma, vediamo se nel Nord-Est regionale, come ho detto, qualcosa possa accadere...
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Gio 07 Dic, 2017 17:03, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#369 Carletto89 Gio 07 Dic, 2017 17:01
Io insisto che il Perugino non lo vedo così male con una situazione del genere, cioè male sì ma non malissimo, in passato queste "strisciate" da nordovest a sudest due fiocchi, soprattutto a fine novembre-inizio inverno, sono caduti nel capoluogo in altre occasioni.
E' una situazione di quelle dove si vedono quei nuclei sporadici sfondare a fasi alterne con qualche sfiocchettamento anche sul capoluogo. Niente di che sia chiaro, pura coreografia, ma concordo sostanzialmente con te. Non ho mai visto una -6 con oltre una -30 passare indisturbatissima.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1532 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#370 lorenzo88 Gio 07 Dic, 2017 17:02
Aveva ragione Poranese!!..le 6z erano pessimistiche per l'acqua
ci hanno tolto almeno 18 ore di pioggia veramente  e anche martedi sembra passare con tempo asciutto
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#371 Francesco Gio 07 Dic, 2017 17:05
E' una situazione di quelle dove si vedono quei nuclei sporadici sfondare a fasi alterne con qualche sfiocchettamento anche sul capoluogo. Niente di che sia chiaro, pura coreografia, ma concordo sostanzialmente con te. Non ho mai visto una -6 con oltre una -30 passare indisturbatissima.
Questo è vero, ma quello che gioca terribilmente a nostro sfavore è la velocità. Un passaggio veramente troppo troppo rapido. Poi per carità... tutto può succedere.
Abbiamo visto che anche a distanza di 24 ore ci possono essere sconvolgimenti clamorosi quindi fino a domani sera le carte me le guardo volentieri....
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3902 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#372 zeppelin Gio 07 Dic, 2017 17:20
Questo è vero, ma quello che gioca terribilmente a nostro sfavore è la velocità. Un passaggio veramente troppo troppo rapido. Poi per carità... tutto può succedere.
Abbiamo visto che anche a distanza di 24 ore ci possono essere sconvolgimenti clamorosi quindi fino a domani sera le carte me le guardo volentieri.... 
Mi ricorda vagamente il 23 novembre 2001, ero a Perugia (studiavo lì e stavo in affitto a Via Sicilia) e la sera cominciò ad acqua e poi nevicò bagnato in basso e piuttosto bene in centro con qualche cm di accumulo, alla Pieve invece giusto una spolverata mi dissero. Mi godetti Perugia centro imbiancata quella sera che è sempre un piacere! Certo stavolta pare ancora più veloce la faccenda...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2046 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#373 Ricca Gubbio Gio 07 Dic, 2017 17:59
pochi ma boni.....
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#374 virgi Gio 07 Dic, 2017 19:48
Se devo dire la mia, già esprimevo ieri sera dei dubbi con Giaime e Lorenzo relativamente al peggioramento di Lunedì-Martedì in virtù del fatto che l'uscita pomeridiana di GFS di ieri era già isolata rispetto agli altri modelli.
Avrei preferito un minimo al suolo ben strutturato come è stato visto in qualche corsa del modello americano, piuttosto che la classica strisciata di super temporali da 100mm che si sarebbe attivata Lunedì che qui ci schiva sempre ultimamente.
Sicuramente nella sera di Lunedì - mattina di Martedì stando alle carte si sarebbero potuti fare tranquillamente 40mm. Non mi va giù che con l' HP piazzato così in atlantico, perdiamo continuamente delle occasioni potenziali di neve+pioggia, al di là degli stravolgimeni modellistici...
Oltretutto sinceramente non mi fido neanche di domani pomeriggio...ci becchiamo il vento qui
Ultima modifica di virgi il Gio 07 Dic, 2017 19:51, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 728
-
782 Punti
- Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.
-
#375 MilanoMagik Gio 07 Dic, 2017 19:58
non voglio dire cavolate, ma il finale di ecmwf non è simile al passaggio di sabato?
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2201
-
1779 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|