#226 snow4ever Gio 09 Feb, 2012 11:59
A parte le tre faccine in fondo ma dico... è possibile scrivere una considerazione del genere in un forum meteo?
stiamo pagando con chi? c'è qualcuno che decide se elargire nevicate o fenomeni e dove?
Dai ragazzi....

1- Stavo rispondendo con una battuta a snow4ever e, conoscendolo di persona, so che posso permettermelo;
2- è mia idea (più o meno errata) che nella meteo c'è una qualche tendenza a una compensazione degli eventi...
3- chiedo scusa a te e tutti gli altri per l' OT che chiudo immadiatamente
Per quanto riguarda queste lande, dando un'occhiata fugace alle mappe ipotizzo una breve passata questa notte con accumulo di al massimo un paio di cm (nei punti in cui la tramontana furiosa renderà possibile l'accumulo....) poi non mi faccio illusioni per il proseguo in quanto a me non piace per il niente il minimo in quella posizione..ma visto le rassicurazioni dei più esperti sono fiducioso per qualche buon centimetro...soprattutto sabato quando, da quanto ho capito, avremo un vento alle medie quote da NW e moderata instabilità..e di solito i rovesci estivi con questa direttrice (Cortona-Tuoro-Corciano-.....-Foligno/Spoleto) qualcosa mi hanno sempre portato...vediamo se porteranno qualcosa di buono anche in questa occasione.. 
andfra, penso che menca92 stesse scherzando, era una battuta e cmq anche se non lo fosse stata non vedo il motivo per cui non si può dire la propria opinione..d'altronde siamo in un forum meteo: ne consegue che tra utenti possano esserci discrepanze di pensiero, ma penso sia normale essendo la meteorologia una scienza per definizione inesatta!
apprestiamoci dunque a vivere quest'evento che, se non in queste lande, farà gioire molti
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1532 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#227 Poranese457 Gio 09 Feb, 2012 12:17
Mah nsomma...... ce fosse un LAM che mette qualche precipitazione decente da ste parti.......
-
- Utente #: 197
-
7924 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#228 andfra Gio 09 Feb, 2012 12:30
1- Stavo rispondendo con una battuta a snow4ever e, conoscendolo di persona, so che posso permettermelo;
2- è mia idea (più o meno errata) che nella meteo c'è una qualche tendenza a una compensazione degli eventi...
3- chiedo scusa a te e tutti gli altri per l' OT che chiudo immadiatamente
nessuna scusa
tendenze a compensazioni o a riproposizioni di configurazioni ci possono essere nel tempo ma credo al livello generale...
Nello specifico non ci sono nessi tra un temporale di 6 mesi fa e le possibili nevicate o non nevicate di oggi...
Se poi vogliamo tirare in ballo la statistica allora tutto è possibile
-
- Utente #: 8
-
118 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#229 Cyborg Gio 09 Feb, 2012 12:53
Per stanotte, andando un po' ad intuito e basandomi sui ricordi, mi sembra che la situazione potrebbe essere propizia allo svalicamento dei nuclei che si formeranno in Adriatico.
I contrasti saranno molto forti e l'aria fredda affluirà in poche ore, chi sarà colpito si potrebbe divertire parecchio.
Secondo voi sarà possibile anche qualche fulminazione?
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#230 Fili Gio 09 Feb, 2012 12:56
secondo me domenica riserverà MOOOOOLTE bianche sorprese!
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
-
#231 Fili Gio 09 Feb, 2012 14:01
facciamo un po' di chiarezza (o almeno proviamo a farla) sul peggioramento in arrivo.
step 1: irruzione del nucleo gelido. Da stasera e fino alle prime ore di venerdì.
Precipitazioni nevose su APPENNINO, SPECIE SETTENTRIONALE, E FASCIA PEDEMONTANA. In Pole l'Altotevere. Possibili blizzard soprattutto dalla linea Foligno-Todi verso nord. Spolverate secondo me saranno probabili a Foligno, Assisi, Perugia, Todi. Più intense in altotevere. Bufere in Appennino.
step 2: minimo su coste laziali. Venerdì 10.
Precipitazioni nevose su ALTOTEVERE, PERUGINO NORD-OCCIDENTALE, PIEVESE, ORVIETANO, TERNANO. Bufere, ovviamente, lungo tutta la fascia Appenninica da Gubbio a Norcia. Saltate, in gran parte, Valle Umbra, Perugino e media Valle del Tevere. Forte ventilazione da NE.
step 3: minimo su coste marchigiane. Sabato 11.
Nevicate diffuse su tutta la regione, più intense su Appennino, Perugino, Valle Umbra specie Spoletino. Possibili rovesci nevosi. Dal pomeriggio cessano le precipitazioni, che potrebbero però insistere da Foligno-Trevi a Spoleto fino alla sera. Ventilazione decisamente più debole e da N/NW, addirittura fino ad W a fine giornata.
step 4: post-frontale. Domenica 12
Giornata instabile secondo me ovunque, ancora neve in Appennino, ma possibili nevicate anche a carattere di rovescio nevoso quasi ovunque. In pole, secondo me, ancora Perugia e dintorni.
Venerdì, sabato e domenica giornate di ghiaccio ovunque, eccezion fatta (forse?) per Terni e (ancor più difficile) Foligno.
Io la vedo così!
Ultima modifica di Fili il Gio 09 Feb, 2012 14:06, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
#232 snow96 Gio 09 Feb, 2012 14:06
Meteotitano a base 06 aumenta di molto le prp su tutta la regione. Regala i 5-15 cm un po' a tutti.... e un paio di metri sul pesarese, che ne hanno gran bisogno!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
#233 and1966 Gio 09 Feb, 2012 14:07
Io continuo a seguirlo .... http://www.webcam-muenchen.com/ Adesso c'é il sole (e -12 °C, contro i -6 °C previsti ....). Sintonizzatevi fra un paio d' ore ....
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3794 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#234 zerogradi Gio 09 Feb, 2012 14:16
Meteotitano a base 06 aumenta di molto le prp su tutta la regione. Regala i 5-15 cm un po' a tutti.... e un paio di metri sul pesarese, che ne hanno gran bisogno! 
Rispetto alle 00 veramente ne toglie molte...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
695 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#235 yeti Gio 09 Feb, 2012 14:19
 per la mia zona le ha aumentate..
-
-
Esperto
-
- Utente #: 491
-
131 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#236 zerogradi Gio 09 Feb, 2012 14:21
 per la mia zona le ha aumentate..
Per la mia no...!
Ma tanto...per quel che contano...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
695 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#237 Fili Gio 09 Feb, 2012 14:22
tanto le precipitazioni, sabato, saranno diffuse ma di intensità debole-moderata. Non mi aspetto certo nevoni in pianura da 30/40cm.
Però una bella imbiancata di 5/15 cm dappertutto.... quella sì!
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
#238 snow96 Gio 09 Feb, 2012 14:51
Rispetto alle 00 veramente ne toglie molte... 
No, no Ale, ho visto il confronto quasi in diretta. La valle umbra che con le 00 era a secco ora ha qualche centimetro. Migliorate, di poco, ma migliorate. Comunque mi fido relativamente ... di qualsiasi LAM
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
#239 zeppelin Gio 09 Feb, 2012 14:52
Mah nsomma...... ce fosse un LAM che mette qualche precipitazione decente da ste parti.......
Beh, se queste non ti sembran decenti, non sò che dirti, tra l'altro sono quasi uguali a quelli in base ECMWF e vedono una esatta replica per il giorno dopo cioè sabato:
Si parla di neve farinosa e secca tra l'altro, 5-10 mm di precipitazioni equivalgono a 7-12 cm di neve al giorno per due giorni in pratica...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#240 Poranese457 Gio 09 Feb, 2012 15:14
Riporto qui quanto scritto su FB:
Cosa dobbiamo attenderci? In nottata assisteremo ad un repentino rinforzo dei venti specialmente in Umbria orientale e centrale dove, nel primo caso, saranno violente anche le nevicate sotto forma di blizzard. Imbiancata tutta la fascia appenninica, la val tiberina e, marginalmente, perugino, folignate e spoletino.
A seguire l’aria fredda impatterà con il Tirreno innescando un vortice di bassa pressione tra la Sardegna e la Campania in posizione ottima per spedire nuove precipitazioni su lazio centro-meridionale e, in misura minore, pure su Umbria occidentale e centrale. Da domani verso l’ora di pranzo saranno possibili nevicate anche su Alto Lazio ed Orvietano sino a quote prossime alla pianura e con intensità debole o al massimo moderata. Fase nevosa, per le suddette zone, che dovrebbe proseguire fino a buona parte di Sabato con leggero incremento di intensità con il passare delle ore. Le precipitazioni più intense (definibili al massimo MODERATE) dovrebbero avvenire nelle prime ore di Sabato quando, con la dovuta fortuna, sulle nostre colline potremo avere altri 10/15cm di neve fresca. Il tutto dovrebbe risolversi entro Sabato sera.
In apertura ho parlato di “dubbi sulla neve” perchè l’unico modello previsionale che aveva colto con esattezza orari ed accumuli di tutte le nevicate della settimana scorsa stavolta mette in ombra precipitativa quasi totale l’Orvietano. Se anche tale modello avesse avuto una visione concorde agli altri avrei dato pure in questo caso la neve per certa ma, allo stato attuale delle cose, qualche dubbio mi rimane anche per una componente ventosa non propriamente favorevole alle nostre zone. Quindi neve si, quasi ovunque, ma con un piccolo e fastidioso tarlo relativo a una possibile “sciutta” imprevedibile.
PS: i 30cm previsti da Alemanno per Roma mi paiono eccessivi, credo che in Città nevicherà solo nei colli.
-
- Utente #: 197
-
7924 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|