#226 Chri83 Gio 14 Dic, 2017 23:24
Continua il messaggio precedente...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
49.59 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 13 volta(e) |

|
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2192
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#227 Fili Gio 14 Dic, 2017 23:33
Secondo voi in cima al monte conero potrò vedere sfiocchettare o quanto meno vedere scendere qualcosa di non liquido( pioggia) domenica ? In base a queste due cartine ho possibilità di vedere scendere neve?
Vi ricordò che il monte Conero è alto 572 metri sul livello del mare ..... se vi può essere di aiuto
dipenderà dall'intensita e dalla persistenza degli eventuali rovesci. Una fioccata forse si, un accumulo già più difficile..
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5961 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#228 menca92 Gio 14 Dic, 2017 23:36
La possibilità potrebbe esserci con una -4..però tieni conto anche della bora, a ridosso del mare potrebbe alzare quei 2-3 gradi e niente neve. Su alcuni LAM riesci a trovare anche le Temp ai 900/925 hpa corrisponde ti ai circa 6/700 metri di quota
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 837
-
1526 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#229 Nico 96 Gio 14 Dic, 2017 23:38
Per le mie zone vedrò un imbiancata che ne dite?
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2233
-
404 Punti
-
#230 Chri83 Gio 14 Dic, 2017 23:38
Si infatti ho tenuto conto anche della situazione a livello locale, con una -4 in capoccia, un vento debole da nw, che sicuramente esalta la fenomenologia e che porta più umidità dalle zone interne, è quella strisciata di precipitazioni persistente nella stessa zona per gran parte del giorno avevo intuito anche io una cosa del genere. Ma se invece dovessi veder proprio bianco in terra, dove mi consigliate di andare? Cioè a che quota devo spingermi per vedere un po' di dama bianca?
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#231 Chri83 Gio 14 Dic, 2017 23:40
La possibilità potrebbe esserci con una -4..però tieni conto anche della bora, a ridosso del mare potrebbe alzare quei 2-3 gradi e niente neve. Su alcuni LAM riesci a trovare anche le Temp ai 900/925 hpa corrisponde ti ai circa 6/700 metri di quota 
Vedendo gfs ho notato che la bora almeno dalla seconda parte della giornata non spirerà, ma lascerà il posto al mitico vento da nw.....
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#232 Poranese457 Ven 15 Dic, 2017 07:46
Nessun nevone a tappeto da nessuna parte domani ovviamente.
Le precipitazioni avverranno nella fase iniziale dell'afflusso freddo quando le T in quota saranno sufficientemente elevate da scongiurare l'ipotesi di neve collinare (almeno medio/basso collinare). Stessa dinamica si presentava anche nelle 18z di ieri ed in genere per domani non sono previste termiche così basse
Intanto però tra oggi e domani ottime possibilità di piogge diffuse con i LAM che sono anche abbastanza generosi in tale ottica.
Domani varierà drasticamente il quadro termico, magari con qualche locale temporaluccio l'imbiancata in basso potrà starci ma credo più a ridosso dell'appennino.
-
- Utente #: 197
-
8005 Punti
-
#233 Figino Ven 15 Dic, 2017 08:34
Buongiorno,rileggendo i post di ieri mi sembra che nessuno abbia mai parlato di nevone.
Si parlava della possibilità di neve diffusa su quote di medio-alta collina (Umbria centro-meridionale) e mi sento di confermare tale ipotesi anche vedendo lo 00.Io parlavo di Nevone sulla situazione del '96,quella di domani è una buona occasione per le colline over 5-600mt,sicuramente la migliore dell'inverno fino ad ora.
Guardando lo 00 sembrerebbe entrare una -2 ed una -31 in quota,con precipitazioni moderate.Piu tardi se riesco posto due carte
-
-
Principiante
-
- Utente #: 700
-
153 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#234 Poranese457 Ven 15 Dic, 2017 08:48
Buongiorno,rileggendo i post di ieri mi sembra che nessuno abbia mai parlato di nevone.
Si parlava della possibilità di neve diffusa su quote di medio-alta collina (Umbria centro-meridionale) e mi sento di confermare tale ipotesi anche vedendo lo 00.Io parlavo di Nevone sulla situazione del '96,quella di domani è una buona occasione per le colline over 5-600mt,sicuramente la migliore dell'inverno fino ad ora.
Guardando lo 00 sembrerebbe entrare una -2 ed una -31 in quota,con precipitazioni moderate.Piu tardi se riesco posto due carte
Alt, hai scritto, testualmente, " neve a tappeto su tutte le colline umbre centro/meridionali" che per me significa nevone (inteso come estensione territoriale) ovunque a tutte le quote collinari.
Su questa espressione tutti abbiamo fatto i nostri appunti. Stamani la scrivi diversamente e per qualche fiocco over 5/600mt posso esser d'accordo anche se poco diffusi.
Per me l'occasione migliore con annessa clamorosa rosicata rimane quella di 15gg fa
-
-
8005 Punti
-
#235 Fili Ven 15 Dic, 2017 09:01
Per me l'occasione migliore con annessa clamorosa rosicata rimane quella di 15gg fa 
anche tu continui a sottovalutare lunedì  occhio..
anche domani comunque la possibilità di qualche sorpresa c'è... secondo me molto. più rispetto a sabato scorso
Ultima modifica di Fili il Ven 15 Dic, 2017 09:05, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5961 Punti
-
#236 gubbiomet Ven 15 Dic, 2017 09:05
Intanto, nella mia zona, possibili fiocchi nel pomeriggio di domani quando avremo una - 3° a 1500 mt e una -32° in quota.
Condivido con Fili l'ipotesi di lunedì: possibili sorprese...
-
- Utente #: 23
-
445 Punti
-
#237 il fosso Ven 15 Dic, 2017 09:11
Come al solito per domani la situazione sarà da valutare in tempo reale, si tratterà di fenomenologia prevalentemente da instabilità, quindi localmente intensa ma a macchia di leopardo.
Come scrivevo ieri zone appenniniche, alto Tevere e Sud-Est regionale avranno maggiori occasioni, ma con buone probabilità anche i colli occidentali vedranno delle fioccate oltre i 400-500m in alcune zone.
Dovessi puntare adesso direi i rilievi attorno al Trasimeno e del perugino, ma è davvero una scommessa.
Molto interessante anche il piccolo nucleo freddo che scendendo da nord andrà a rinvigorire l'instabilità tra Lunedì e Martedi. Dovesse scivolare verso sud con traiettoria prossima alla nostra regione sarebbe un'ottima occasione per una bella fioccata diffusa, forse anche in prossimità del piano. Vedremo che piega prenderà
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#238 Figino Ven 15 Dic, 2017 09:26
Alt, hai scritto, testualmente, " neve a tappeto su tutte le colline umbre centro/meridionali" che per me significa nevone (inteso come estensione territoriale) ovunque a tutte le quote collinari.
Su questa espressione tutti abbiamo fatto i nostri appunti. Stamani la scrivi diversamente e per qualche fiocco over 5/600mt posso esser d'accordo anche se poco diffusi.
Non credo ci sia bisogno di alzare una polemica,prima di tutto a farne le spese è la leggibilità del forum.
Io ho parlato di neve diffusa sulla medio-alta collina centro meridionale,e mi sento di confermare in toto questa mia previsione.Il nevone non si è avuto nel 2012,figuriamoci se lo avremo domani
-
-
Principiante
-
-
153 Punti
-
#239 Figino Ven 15 Dic, 2017 09:31
Ultima modifica di Figino il Ven 15 Dic, 2017 09:32, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
-
153 Punti
-
#240 Poranese457 Ven 15 Dic, 2017 09:36
Non credo ci sia bisogno di alzare una polemica,prima di tutto a farne le spese è la leggibilità del forum.
Io ho parlato di neve diffusa sulla medio-alta collina centro meridionale,e mi sento di confermare in toto questa mia previsione.Il nevone non si è avuto nel 2012,figuriamoci se lo avremo domani 
Nessuna polemica, tu dici una cosa (neve a tappeto su tutte le colline), io ti rispondo, poi cambi quello che hai scritto (neve sopra i 5/600mt) ed è normale che si debba adeguare anche la mia risposta . Ti ricordo infatti che per "collina" si intendono tutti i rilievi tra i 200 ed i 600mt
Per Lunedì in effetti la situazione non è male ma continuano ad esserci quel paio di gradini di troppo, as usual
-
-
8005 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|