#211 zeppelin Mer 05 Ago, 2015 21:51
E arriva anche la conferma, scontata lo dico da 20 giorni che sarebbe andata a finire così, del CNR: il luglio più caldo mai rilevato dal CNR: +3,55 di anomalia a livello nazionale, ovviamente nelle zone interne del centronord come le nostre andiamo ben oltre. http://www.isac.cnr.it/~climstor/climate/latest_month_TMM.html
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#212 Fili Mer 26 Ago, 2015 13:13
Per ora, estate 2015, ho:
Giugno +0.4°
Luglio +3.1°
Agosto (parziale) -0.2°
rispetto alla media 1980-2010. Luglio rovente, sicuramente storico, per il resto gli altri due mesi assolutamente nella media. Di tutto si può quindi parlare meno che di estate record, ben lontana dall'estate 2012, in cui le anomalie furono:
Giugno: +2.6°
Luglio: +2.0°
Agosto: +2.8°
Direi che il confronto è piuttosto impietoso...
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#213 zeppelin Mer 26 Ago, 2015 13:20
Qua invece sono d'accordo con te. Il confronto con il 2012, che sfiorò (circa mezzo grado di differenza) l'inarrivabile (speriamo) 2003 è impietoso. Proprio perchè il 2003 e il 2012 son state estati praticamente folli dal punto di vista statistico a causa della loro permanente e fortissima anomalia positiva. Quest'estate con giugno ed agosto che chiuderanno solo leggermente sopra la media invece l'anomalia generale è più "umana". Credo che quest'estate chiuderà al terzo posto, ma ben staccata, in un quadro comunque di innegabile riscaldamento delle estati avvenuto da fine anni '90 in poi.
-
-
Contributor
-
-
2042 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#214 Fili Mer 26 Ago, 2015 14:15
a me questa estate, medie o non medie, è piaciuta molto. Ha fatto caldissimo in Luglio, è vero, ma ci sono state anche moltissime giornate gradevoli e affatto roventi. Non si può fare finta che l'estate sia solo 31 giorni, l'estate è fatta di 90 giorni.
Io che abito nel centro città di Foligno, una delle città più calde del centro Italia in queste occasioni, non ho mai dormito con l'A/C ne sofferto il caldo di notte (forse una volta, ma manco tanto). Sarà che sopporto benone sia il caldo che il freddo....
Poi certo, sono punti di vista..., io in estate preferisco tutta la vita 5° di anomalia positiva, che 5° di anomalia negativa (o anche fossero 3).
Pe 'sta tappato dentro casa c'ho tutto un autunno-inverno davanti...
Ultima modifica di Fili il Mer 26 Ago, 2015 14:17, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
#215 Icestorm Mer 26 Ago, 2015 15:01
Per ora, estate 2015, ho:
Giugno +0.4°
Luglio +3.1°
Agosto (parziale) -0.2°
rispetto alla media 1980-2010. Luglio rovente, sicuramente storico, per il resto gli altri due mesi assolutamente nella media. Di tutto si può quindi parlare meno che di estate record, ben lontana dall'estate 2012, in cui le anomalie furono:
Giugno: +2.6°
Luglio: +2.0°
Agosto: +2.8°
Direi che il confronto è piuttosto impietoso... 
Cari ragazzi riesco finalmente a rifarmi vivo
A proposito di medie termiche vorrei un attimo riportare i miei valori, anno davvero orribile nel complesso, con un'estate normalmente sopra-media (ormai "normalmente sopra media" è un'espressione che non sò più nemmeno cosa significhi in fondo), con Luglio che come dite voi la fa da leone: nel mio caso +3.3°C su base media.
Le mie medie si riferiscono ad una calibrazione effettuata su valori termici che mi consentono quindi di riferire i surplus/deficit al periodo 1952-2014.
Ecco com'è andata a livello medio, mese per mese, questo 2015:
GEN +2.4
FEB +1.2
MAR +1.1
APR +1.8
MAG +1.8
GIU +1.1
LUG +3.3
AGO +0.6 (finora, in arrivo un bell'aumento...)
Roba da matti direi....
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#217 Adriatic92 Mer 26 Ago, 2015 18:06
a me questa estate, medie o non medie, è piaciuta molto. Ha fatto caldissimo in Luglio, è vero, ma ci sono state anche moltissime giornate gradevoli e affatto roventi. Non si può fare finta che l'estate sia solo 31 giorni, l'estate è fatta di 90 giorni.
Io che abito nel centro città di Foligno, una delle città più calde del centro Italia in queste occasioni, non ho mai dormito con l'A/C ne sofferto il caldo di notte (forse una volta, ma manco tanto). Sarà che sopporto benone sia il caldo che il freddo....
Poi certo, sono punti di vista..., io in estate preferisco tutta la vita 5° di anomalia positiva, che 5° di anomalia negativa (o anche fossero 3).
si veramente, anche a me è piaciuta molto, poi con quei "35° molto gradevoli" (cit.)
......
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6027 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#218 Fili Mer 26 Ago, 2015 18:35
si veramente, anche a me è piaciuta molto, poi con quei "35° molto gradevoli" (cit.)
...... 
come al solito si vuol leggere ciò che ci pare, e non ciò che si è effettivamente scritto
ora, dimmi dove vedi scritto "35° molto gradevoli" come da te messo tra virgolettato. Ho scritto "luglio caldissimo, ma ci sono state anche giornate molto gradevoli e affatto roventi" intendendo chiaramente in giugno ed agosto. Se poi continuiamo a travisare ogni cosa che si scrive soltanto per rompere i cosiddetti...allora meglio non scrivere per niente.
Che poi a me piacciano le giornate con 35° di massima, beh, è affar mio...cosiccome a te che piacerebbe avere massime di 25° in pieno Luglio. Questione di punti di vista
Ultima modifica di Fili il Mer 26 Ago, 2015 18:37, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
#219 Adriatic92 Mer 26 Ago, 2015 18:41
...... 
come al solito si vuol leggere ciò che ci pare, e non ciò che si è effettivamente scritto
ora, dimmi dove vedi scritto "35° molto gradevoli" come da te messo tra virgolettato. Ho scritto "luglio caldissimo, ma ci sono state anche giornate molto gradevoli e affatto roventi" intendendo chiaramente in giugno ed agosto. Se poi continuiamo a travisare ogni cosa che si scrive soltanto per rompere i cosiddetti...allora meglio non scrivere per niente.
Che poi a me piacciano le giornate con 35° di massima, beh, è affar mio...cosiccome a te che piacerebbe avere massime di 25° in pieno Luglio. Questione di punti di vista 
se vuoi ti vado a ripescare il msg, in una giornata di Luglio poi oltretutto, testuali parole... di gradevole c'è stato ben poco, però come hai detto: punti di vista !
Ultima modifica di Fili il Mer 26 Ago, 2015 18:48, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6027 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#220 Fili Mer 26 Ago, 2015 18:48
...... 
se vuoi ti vado a ripescare il msg, in una giornata di Luglio poi oltretutto, testuali parole... di gradevole c'è stato ben poco, però come hai detto: punti di vista ! 
confermo che per me 35° secchi e ventilati in Luglio fanno parte di quel che reputo un clima gradevole  sicuramente meglio di 25°! Il mondo è bello perchè vario
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
#221 Gab78 Mer 26 Ago, 2015 22:57
Beh, sì... Sicuramente meglio 35 gradi secchi che una capocciata (secca...) su di uno spigolo...
Scherzi a parte... Ovviamente sono gusti che ognuno di noi ha. Personalmente, una temperatura massima come questa si può sopportare abbastanza bene per qualche giorno. La cosa che sopporto meno bene è il perdurare di un clima simile per settimane e settimane...
Ma come già detto, l'estate è estate ed è logico che si debba anche soffrire (un pò...)
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
Ultima modifica di Gab78 il Mer 26 Ago, 2015 23:01, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
4940 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#222 zeppelin Gio 27 Ago, 2015 11:29
Son gusti, come diceva qualcuno sopra. Io sinceramente sto tappato in casa (o in ufficio) di più con 35-37 gradi che nei giorni scorsi che era un clima godibile o in autunno quando sto benissimo.
-
-
Contributor
-
-
2042 Punti
-
#223 zeppelin Mar 08 Set, 2015 16:56
Dopo Luglio a +3,5 Agosto chiude a +1,5 rispetto alla media 1971-2000: http://www.meteogiornale.it/notizia...caldi-di-sempre
Il bello è che ci è sembrato normale ed in effetti è normale rispetto agli ultimi 10-15 anni. Ma il fatto che sia stato 1 grado e mezzo sopra la media 71-2000 ci fa capire quanto sia aumentata la temperatura media estiva negli ultimi 2 decenni.
P.S. La "speranza" (si fa per dire eh... non saltatemi alla gola, si campa lo stesso  ) di avere un settembre quantomeno in media o addirittura sotto (non capita da un anno di avere un mese sotto la media) è durata pochi giorni:
Ultima modifica di zeppelin il Mar 08 Set, 2015 16:58, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
2042 Punti
-
#224 Fili Mar 08 Set, 2015 17:53
(non capita da un anno di avere un mese sotto la media)
siamo sempre lì... non capita da un anno di avere un mese sotto QUELLA media. Se quella media la aggiorniamo con gli ultimi 15 anni, la situazione cambia. Non tantissimo, per carità, ma cambia.
a questo punto bisognerebbe fare due tipi di raffronti:
1. prendendo in esame questa famosa media 71-00, per capire QUANTO è cambiato il clima rispetto a quel trentennio, che è stato preso a riferimento ma non sta scritto da nessuna parte che debba per forza essere quello il VERO clima italiano. Magari era quella una fase più fredda del normale.
2. prendendo in esame una media che tenga conto anche dell'ultimo 15ennio, per capire di quanto siamo DAVVERO sopra la media (fino a prova contraria nella media rientrano anche gli ultimi anni)
sono due discorsi ben distinti...
Ultima modifica di Fili il Mar 08 Set, 2015 17:57, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
#225 zeppelin Mar 08 Set, 2015 19:25
(non capita da un anno di avere un mese sotto la media)
siamo sempre lì... non capita da un anno di avere un mese sotto QUELLA media. Se quella media la aggiorniamo con gli ultimi 15 anni, la situazione cambia. Non tantissimo, per carità, ma cambia.
a questo punto bisognerebbe fare due tipi di raffronti:
1. prendendo in esame questa famosa media 71-00, per capire QUANTO è cambiato il clima rispetto a quel trentennio, che è stato preso a riferimento ma non sta scritto da nessuna parte che debba per forza essere quello il VERO clima italiano. Magari era quella una fase più fredda del normale.
2. prendendo in esame una media che tenga conto anche dell'ultimo 15ennio, per capire di quanto siamo DAVVERO sopra la media (fino a prova contraria nella media rientrano anche gli ultimi anni)
sono due discorsi ben distinti... 
Il problema è che se si guarda ancora più al passato di QUEI 30 ANNI, le medie erano ancora più basse, basta guardare le medie 1961-90, usate per moltissimi anni e di circa mezzo grado o quasi più basse delle 71-2000, oppure le ancor più fredde 1951-80, che si possono ancora trovare in giro. Il VERO CLIMA ITALIANO del '900, oppure se proprio volete esser pignoli, della seconda metà del '900, cioè quello dei nostri padri e nonni, era quello. Se poi ci si spinge ancora più indietro, all'ottocento in piena PEG (piccola era glaciale) non credo che fosse più caldo di ora no?
Dunque la risposta alla tua prima affermazione è sì in entrambi i casi, effettivamente usare le medie trentennali ufficiali è utile sia per sapere come era (ormai bisogna usare il passato) il clima italiano del '900, cioè il VERO CLIMA ITALIANO dei nostri padri, nonni e via con le generazioni precedenti, e sì è utile anche e soprattutto per avere un metro di riferimento fisso e vedere quanto è cambiato il clima.
Poi ovviamente per il nostro orticello possiamo anche usare le nostre di medie che finiscono l'anno scorso o pochi anni fa: ad esempio io ho scritto che "sembra normale" rispetto agli ultimi 15 anni perchè utilizzando le "mie" medie 1993-2012 (non le ho ancora aggiornate agli ultimi 2 anni, confesso!  ) agosto 2015 è stato pochi decimi superiori a tale media, ma il parametro fisso della media trentennale 1971-2000 serve proprio ad evitare confusione e vedere come sia cambiato il clima, altrimenti son tutti numeri al lotto.
-
-
Contributor
-
-
2042 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|