#2026 Pigimeteo Ven 10 Feb, 2012 14:25
Paura, eh? Immagina che, da me, sta facendo così da dieci giorni, a parte brevi pause. Ora, -3,0°C, vento a quasi 70 km/h, senza raffiche, praticamente costante, neve sollevata per 100-200 metri d'altezza, visibilità zero: sono dovuto andare a fare una commissione in auto ed è davvero difficile viaggiare. La Flaminia è interrotta da Palazzo Mancinelli fino ad Osteria del Gatto per visibilità zero ed un camion intraversato...
E pensare che a tre km in linea d'aria da qui, oltre il crinale, nevica calmo e senza vento e la neve si accumula bene: qui, dopo dieci giorni di tormenta, tetti e campi sono praticamente senza neve...

Conosco molto bene quelle zone,i miei nonni erano di Purello e Fossato!Di sicuro niente a che vedere con la vostra zona, ma vedendolo qui questo fenomeno è davvero emozionante!
A Purello c'è la famosa "referina de Purello", un tratto di Flaminia, di circa 500 metri, poco a nord del cimitero, in cui il vento accumula sempre due metri di neve sulla strada: senza turbina, non si passa. A me, sinceramente, questo tipo di nevicata finisce per dare sui nervi dopo un po', tanto non accumula nulla: mi piacerebbe tanto vedere una bella nevicata da un metro senza vento...
Qui è un'utopia! Ma mi emozionerebbe tanto!
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Ecowitt
-
#2027 zeppelin Ven 10 Feb, 2012 14:26
Ci sono differenze abissali dalla tua zona alla mia,e non parlo di quote che oggi non contano niente.Qui fiocchi mal organizzati e da te 20 cm di nuova neve e continua!!Probabilmente riesci a ricevere più umidità rispetto a qui nonostante in linea d'aria non siamo molto distanti!!Beato te!
Ma insomma... inizia quasi a rompere i maroni se devi andare al lavoro, anche se stamani non ci sono andato ovviamente... metti le catene, leva le catene... comunque la settimana scorsa tornando da Perugia vidi la differenza che già c'era in maniera abissale: Dalla Stazione di Perugia a Fontignano niente, a Pietrafitta bianco in rapido aumento, a Tavernelle c'era già parecchia neve e a Piegaro era praticamente come qua. Comunque non è solo la Pieve, è tutta l'area del basso senese al confine con qua e a ridosso di Monte Cetona e Monte Amiata, nonchè l'Orvietano e l'alto Viterbese. Da Chianciano (SI) mi hanno mandato una foto con 50 cm di neve buoni... ed era prima di questa nuova!! Comunque avevo capito da quel che diceva Andrea che n'aveva fatti 10 cm anche nel Perugino stavolta, no?!?!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2060 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#2028 Pigimeteo Ven 10 Feb, 2012 14:29
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Ecowitt
-
#2029 stefc Ven 10 Feb, 2012 14:33
Continua a nevicare forte e temperatura scesa a -2,0°C. 
.....pare ci sia un settore compreso tra Sansepolcro zona sud e Regnano di Città di Castello dove la precipitazione è più abbondante ed insistente rispetto alle altre zone di fondovalle con qualche problema di viabilità.
Ti risulta ?
Intanto anche qui a Sansepolcro centro bufera insistente con accumuli ventati, che decrescono a vista d'occhio procedendo verso ovest fino a diventare trascurabili.
Strade principali abbastanza pulite......
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
267 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#2030 simonsan Ven 10 Feb, 2012 14:38
.....pare ci sia un settore compreso tra Sansepolcro zona sud e Regnano di Città di Castello dove la precipitazione è più abbondante ed insistente rispetto alle altre zone di fondovalle con qualche problema di viabilità.
Ti risulta ?
Intanto anche qui a Sansepolcro centro bufera insistente con accumuli ventati, che decrescono a vista d'occhio procedendo verso ovest fino a diventare trascurabili.

Te lo confermo io, anche se adesso anche qui è calato di intensità, anzi ha proprio smesso.
Ho fatto foto e filmini che proverò a postare stasera.
All'ora di pranzo era da paura...
____________ http://www.sangiustinometeo.altervista.org/index.html
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie..."G. Ungaretti"
Ultima modifica di simonsan il Ven 10 Feb, 2012 14:38, modificato 1 volta in totale
-
-
Novizio
-
- Utente #: 642
-
40 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#2031 rob Ven 10 Feb, 2012 14:38
Ci sono differenze abissali dalla tua zona alla mia,e non parlo di quote che oggi non contano niente.Qui fiocchi mal organizzati e da te 20 cm di nuova neve e continua!!Probabilmente riesci a ricevere più umidità rispetto a qui nonostante in linea d'aria non siamo molto distanti!!Beato te!
Ma insomma... inizia quasi a rompere i maroni se devi andare al lavoro, anche se stamani non ci sono andato ovviamente... metti le catene, leva le catene... comunque la settimana scorsa tornando da Perugia vidi la differenza che già c'era in maniera abissale: Dalla Stazione di Perugia a Fontignano niente, a Pietrafitta bianco in rapido aumento, a Tavernelle c'era già parecchia neve e a Piegaro era praticamente come qua. Comunque non è solo la Pieve, è tutta l'area del basso senese al confine con qua e a ridosso di Monte Cetona e Monte Amiata, nonchè l'Orvietano e l'alto Viterbese. Da Chianciano (SI) mi hanno mandato una foto con 50 cm di neve buoni... ed era prima di questa nuova!! Comunque avevo capito da quel che diceva Andrea che n'aveva fatti 10 cm anche nel Perugino stavolta, no?!?!
Qui ho misurato circa 5 centimetri poi dipende anche dal vento ma piu di 6-7 non erano sicuro.Ci sta che da Andrea abbia fatto qualcosa in più,il tutto in 3 ore di precipitazione a tratti molto forte e copiosa!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#2032 rob Ven 10 Feb, 2012 14:40
Via mi metto a fà qualcosa,tanto se la deve fà lo vedrò!!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#2033 giantod Ven 10 Feb, 2012 14:42
Per farvi capire la situazione, nevischio abbastanza fitto partendo da casa mia fino galleria di prepo venendo da Corciano, poi il nulla, totalmente scoperta la visuale a sud fin verso Marsciano, nella Valle Umbra cielo stitico visibilità buona. Ora sono a Bastia zona fiera e non cade mezzo fiocco.
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1685 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#2035 splenio Ven 10 Feb, 2012 14:45
qua si è aperto tutto..fra poco si vedono anche le antenne del peglia...
si è alzato il vento
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1140
-
53 Punti
-
#2037 mausnow Ven 10 Feb, 2012 14:50
Ormai è assodato... è una linea che prende tutta la dorsale "vulcanica", dai Cimini in su, Cetona, Amiata, fino alle alture di Chianciano/Montepulciano ed oltre...
Linea che evidentemente trattiene buona parte dell'umidità proveniente dal mare.
... a meno che non si irradino onde HAARP dal mostro di ferro arrugginito di Strozzacapponi per un raggio di 25 km...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
140 Punti
-
#2039 Cyborg Ven 10 Feb, 2012 14:58
Ti risulta ?

Te lo confermo io, anche se adesso anche qui è calato di intensità, anzi ha proprio smesso.
Ho fatto foto e filmini che proverò a postare stasera.
All'ora di pranzo era da paura...
Situazione veramente anomala, anche mio padre che è tornato da Castello, mi ha riferito proprio le tue parole, a Castello poco e cominciava a nevicare da Regnano!
Qui intanto continua a nevicare, anche se si è alzato il vento e l'intensità è diminuita.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
-
#2040 Strivio Ven 10 Feb, 2012 15:04
Nevica dove il vento da est trova sbocco nelle valli o nei valichi a monedoglio esposto al valico di viaggio la bufera è bella attiva come quì a casa mia esposta alla valle dell'afra
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|