#136 Alessandro Foiano Mer 29 Lug, 2020 16:32
Beh, parlare di sottomedia con prospettive simili mi sembra utopistico.
Le prospettive sono traguardate dai GM e quindi è un attesa che lascia il tempo che trova visto le performance mensili degli stessi.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mer 29 Lug, 2020 17:03, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#137 lognomo Mer 29 Lug, 2020 16:52
Appianata la tendenza, ficcando l'occhio sulle linee di flusso che determineranno il tipo di avvezione che ci aspetta (ma siamo con Gfs e over 200h) , noto (almeno provo a...) che il confine tra flusso da Canarie/Portogallo verso Francia= aria ibrida afroazzorriana e flusso più iberico che pescherebbe Africa magrebina è molto labile al momento. Una piccola falla in zona potrebbe pescarne meglio.
Caldo sì ma da definirne la "qualità" .
Notavo lo stesso.
Notando però, al tempo stesso, che quelle linee (intendo a 200 ore o giù di li) cambiano totalmente ad ogni run se presti attenzione.
Le trovo quindi poco affidabili.
Quello che resta invariato in tutte le run è la linea di demarcazione del subtropicale, sempre li, ben presente, a prescindere da eventuali sviluppi atlantici o balcanici.
Trovo ciò che succederà post 6 agosto (intendo l'intensità) abbastanza difficile da capire guardando solo gli spaghi, abbastanza di facile intuizione invece guardando lo sviluppo delle linee nelle varie run e sopratutto tenendo in considerazione il fatto che parliamo della prima decade di agosto.
A memoria non ricordo prime decadi di agosto sotto i 35 dal 2010.
Tutto può accadere insomma, ma se faccio 2+2..
Ultima modifica di lognomo il Mer 29 Lug, 2020 17:22, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
- Utente #: 2798
-
469 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#138 Fili Mer 29 Lug, 2020 17:00
Ti faccoo sempre il paragone con gennaio... Se un mese invernale fosse costantemente sottomedia (es. Febbraio 2012) diresti che è un mese pessimo? Allo stesso modo un agosto che "esalta" le sue caratteristiche di mese caldo e secco, deve essere preso per quello che è.
La visione di GFS 06 sembra molto isolata rispetto alle sue ENS ma, come dice giaime, è il caso di mettersi l'anima in pace e guardare il bicchiere mezzo pieno: anche andasse "male" (ricordo che dipende sempre dai punti di vista...), sarebbero 15gg di caldo in mezzo a 90 di temperature gradevoli 
Non hai risposto alla mia domanda,a parte i punti di vista io mi baso di più sulle medie termiche che sono quelle sia ora che a Gennaio e parlano chiaro anche se so che per te non contano molto,invece per me e per molti enti che le pubblicano nei loro rapporti evidentemente si.....comunque comunque a me sembra che il caldo non parta solo da ora, di 30° e passa ce ne sono stati diversi anche qui a quasi 600 mt.
Le medie (occhio a parlane qui che ci linciano  ) contano molto anche per me, ma come ormai ben sai io sono ben ancorato al clima dell'epoca in cui vivo e non a quello degli anni 50/60/70. Per cui è innegabile che quest'anno, per ora, sia andata di lusso, tranne chiaramente per i freddofili tout-court.
Io personalmente, a parte i primi 15gg di giugno, avrei messo 100 firme su un'estate così.
Sperando che Agosto non mostri il suo volto cattivo alla 2012, con ondate di calore anche in terza decade.
Io direi di fermarci al break di inizio settimana, le prospettive successive sono votate al caldo ma ancora definiRe QUANTO, non è dato saperlo
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5929 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#139 Freddoforever Mer 29 Lug, 2020 17:29
Ti faccoo sempre il paragone con gennaio... Se un mese invernale fosse costantemente sottomedia (es. Febbraio 2012) diresti che è un mese pessimo? Allo stesso modo un agosto che "esalta" le sue caratteristiche di mese caldo e secco, deve essere preso per quello che è.
La visione di GFS 06 sembra molto isolata rispetto alle sue ENS ma, come dice giaime, è il caso di mettersi l'anima in pace e guardare il bicchiere mezzo pieno: anche andasse "male" (ricordo che dipende sempre dai punti di vista...), sarebbero 15gg di caldo in mezzo a 90 di temperature gradevoli 
Non hai risposto alla mia domanda,a parte i punti di vista io mi baso di più sulle medie termiche che sono quelle sia ora che a Gennaio e parlano chiaro anche se so che per te non contano molto,invece per me e per molti enti che le pubblicano nei loro rapporti evidentemente si.....comunque comunque a me sembra che il caldo non parta solo da ora, di 30° e passa ce ne sono stati diversi anche qui a quasi 600 mt.
Le medie (occhio a parlane qui che ci linciano  ) contano molto anche per me, ma come ormai ben sai io sono ben ancorato al clima dell'epoca in cui vivo e non a quello degli anni 50/60/70. Per cui è innegabile che quest'anno, per ora, sia andata di lusso, tranne chiaramente per i freddofili tout-court.
Io personalmente, a parte i primi 15gg di giugno, avrei messo 100 firme su un'estate così.
Sperando che Agosto non mostri il suo volto cattivo alla 2012, con ondate di calore anche in terza decade.
Io direi di fermarci al break di inizio settimana, le prospettive successive sono votate al caldo ma ancora definiRe QUANTO, non è dato saperlo 
Si fermiamoci, é meglio....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#141 Nevone2012 Mer 29 Lug, 2020 17:37
Icon insiste su una linea più accattivante, spero si sbagli perché un simile break porterebbe ad episodi devastanti dopo una simile ondata, va bene un calo termico ma non mi auguro di passare dalla 24 alla 10 in un giorno...
-
-
Bannato
-
- Utente #: 2645
-
708 Punti
-
#142 Alessandro Foiano Mer 29 Lug, 2020 17:51
Icon insiste su una linea più accattivante, spero si sbagli perché un simile break porterebbe ad episodi devastanti dopo una simile ondata, va bene un calo termico ma non mi auguro di passare dalla 24 alla 10 in un giorno...
devastanti? in che senso?
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#143 Nevone2012 Mer 29 Lug, 2020 17:52
Comunque passare dalla 24 alla 10 non credo non porti a nulla, forti contrasti termici potranno dar vita a forti temporali, per fortuna isolata come visione
-
-
Bannato
-
-
708 Punti
-
#144 Alessandro Foiano Mer 29 Lug, 2020 17:56
Ci saranno state dinamiche simili in passato e anche senza essere devastanti.
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#146 Nevone2012 Mer 29 Lug, 2020 18:10
Assodato che fino a lunedì saranno possibili quaranta gradi in varie parti del paese, poi incognita da martedì
-
-
Bannato
-
-
708 Punti
-
#148 lognomo Mer 29 Lug, 2020 18:32
GFS molto pesante...
Qui mi sembra molto simile alla run precedente, anzi un filo meglio a 200 ore per il centro nord.
Ti riferisci a qualcosa in particolare?
In realtà vedo un vortice atlantico molto più ben formato a 264 ore prima non aveva alcuna struttura per poter arrivare sino a qua.
Post 6 agosto ormai è scontato tornare in quasi un tutto il centro sud over 35.
Bisogna guardare a metà mese ormai, prima l'africano non lascia scampo.
Ultima modifica di lognomo il Mer 29 Lug, 2020 18:40, modificato 2 volte in totale
-
-
Principiante
-
- Utente #: 2798
-
469 Punti
-
#149 Olimeteo Mer 29 Lug, 2020 18:38
Comunque passare dalla 24 alla 10 non credo non porti a nulla, forti contrasti termici potranno dar vita a forti temporali, per fortuna isolata come visione
Domanda: ok fenomeni violenti come spesso in condizioni di gradiente inasprito. Ma me fate capire "ndo la vedete sta +10?"  .
Giorni fa ne ho accennato ("spunta +10 dal monte...") ma appunto al limite e con riguardo alla cresta alpina, Alto Adige , alto Friuli ed "en passant".
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 29 Lug, 2020 18:41, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#150 Poranese457 Mer 29 Lug, 2020 18:43
Domanda: ok fenomeni violenti come spesso in condizioni di gradiente inasprito. Ma me fate capire "ndo la vedete sta +10?"  .
Giorni fa ne ho accennato ("spunta +10 dal monte...") ma appunto al limite e con riguardo alla cresta alpina, Alto Adige , alto Friuli ed "en passant".
In ICON, verso le 180h, c'è una +10/+12 a zonzo per una porzione di stivale tra l'Emilia ed i Friuli....
Giusto per parlare, visione assai distante ed isolata oltre che lontana nel tempo
-
- Utente #: 197
-
7904 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|