#136 andrea75 Mar 12 Gen, 2016 09:13
Quasi tutti piegano verso gfs a ruota, a piccoli passi lo shift è sempre più a est, per il post/irruzione poi sembra ormai fisiologica la spanciata
Comunque per il target a distanza accettabile (Domenica), GFS sembra essersi accodato definitivamente a Reading, che ha smorzato si i toni nelle ultime emissioni, ma ci ha visto molto meglio. 
reading vedeva cmq un'entrata diretta e molto più occidentale con un periodo di freddo più intenso e prolungato per più giorni ,gfs invece nonostante i suoi balletti, proponeva sempre un'ingresso più orientale, rapido e con effetti limitati, una semplice rasoiata con un coinvolgimento più marginale
Ma no dai.... ma basta guardare gli spaghi delle ultime 4 emissioni in ordine crescente....
06Z d ieri:
12Z:
18Z:
00Z:
Gli ultimi sono i più freddi di tutti. Che poi una deriva orientale ci sia stata è innegabile, ma tra tutti è stato Reading il più stabile, sebbene, e qui sono daccordo, abbia calcato un po' troppo la mano in un paio di run. Ma il freddo, a differenza di GFS, non l'ha mai fatto sparire...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4165 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#137 Carletto89 Mar 12 Gen, 2016 09:17
Per il lungo termine aspettate a dar sentenze, fate entrare l'aria fredda prima
Quoto alla grande...come ho detto prima anche io...prima di decretare la morte immediata della colata aspettiamo.
Aspettiamo di vedere cosa combina l'aria fredda in ingresso deciso nel mediterraneo.
Ben tornato ottimismo di Leonardo
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1531 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#138 Fili Mar 12 Gen, 2016 09:37
Dire che ECMWF ha avuto la meglio su GFS è totalmente sbagliato, è successo esattamente il contrario.
Il modello americano, pur ballando nelle termiche (ma ha anche 4 uscite giornaliere e passo di 6 ore) è sempre stato costante nella DINAMICA GENERALE che è quello che conta. Ovvero veloce rasoiata fredda ed immediata spanciata dell' HP.
Reading ed UKMO vedevano invece dinamica TOTALMENTE DIVERSA, con HP molto meno invadente sul Mediterraneo, addirittura lo vedevano lanciarsi verso la Scandinavia, con ripetuti ingressi freddi orientali sull'Italia. ECMWF due giorni fa era gelido fino alle 240 ore!!! Perfino lo paragonavamo a GEM, con coinvolgimento deciso anche delle zone occidentali.
Ma come fate a dire che GFS si è allineato a Reading?
Va bene preferire un modello ad un altro, ma negare l'evidenza è totalmente fuorviante
Ultima modifica di Fili il Mar 12 Gen, 2016 09:40, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5926 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#139 Gianni Ferri Mar 12 Gen, 2016 09:42
Vorrei sottolineare come Gfs sia in totale contro tendenza rispetto agli indici che si sono messi tutti a nostro favore. L'ultimo ad aver capitolato è il NAM. percui francamente.. non credo che andrà come dice GFS. magari non avremo tutto il ben di Dio di reading, ma una roba come la mette ora ci credo veramente poco. 
magari bastassero 4 indici per prevedere l'evoluzione del tempo... la Natura fa come je pare, altrochè 
no quello no di sicuro. ma se un indice dice che sono prevalenti scambi meridiani difficilmente poi arriva uno zonale come era previsto ieri sera.. infatti già oggi GFS si avvicina di più alla visione di reading con freddo più duraturo
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1371
-
62 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#140 Adriatic92 Mar 12 Gen, 2016 09:43
Dire che ECMWF ha avuto la meglio su GFS è totalmente sbagliato, è successo esattamente il contrario.
Il modello americano, pur ballando nelle termiche (ma ha anche 4 uscite giornaliere e passo di 6 ore) è sempre stato costante nella DINAMICA GENERALE che è quello che conta. Ovvero veloce rasoiata fredda ed immediata spanciata dell' HP.
Reading ed UKMO vedevano invece dinamica TOTALMENTE DIVERSA, con HP molto meno invadente sul Mediterraneo, addirittura lo vedevano lanciarsi verso la Scandinavia, con ripetuti ingressi freddi orientali sull'Italia. ECMWF due giorni fa era gelido fino alle 240 ore!!! Perfino lo paragonavamo a GEM, con coinvolgimento deciso anche delle zone occidentali.
Va bene preferire un modello ad un altro, ma negare l'evidenza è totalmente fuorviante 
 esattamente, la penso come te
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6001 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#141 Gianni Ferri Mar 12 Gen, 2016 09:48
a livello di freddo in ingresso all'inizio della colata è palese come ieri era completamente fuori fase gfs. poi se vi basate sul medio/lungo e sulla possibile spanciata ok reading gli si è avvicinato. però io penso più al "futuro prossimo", quello dopo si vedrà, ed un modello che ieri vedeva la metà delle termiche che vede oggi personalmente lo reputo ridicolo
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1371
-
62 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#142 mondosasha Mar 12 Gen, 2016 09:58
anche nel lontano gennaio 2005 doveva essere una 3 giorni di freddo...poi è durato 1 mese e mezzo e 1 metro di neve dentro Visso..
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#143 Cyborg Mar 12 Gen, 2016 10:02
Fili ma che carte hai guardato in questi giorni?
GFS ha completamente cannato sul medio termine, non vedeva quasi niente per il fine settimana! Poi sul lungo ti posso dare ragione... ma ancora non si possono dare sentenze e sopratutto, visto che vedeva lo spanciamento dell' l' HP già tra pochi giorni, ci stava azzeccando per una naturale conseguenza di una situazione pessimista.
Per fortuna che ci sono anche le carte che ho postato nel topic della sfida, sennò sembra che siamo quasi tutti matti
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#144 nevone_87 Mar 12 Gen, 2016 10:07
Gfs l'ha sempre vista a 2000 km più ad est.. Ma sono gli altri che si sono accodati. Run ufficiale e di controllo sempre fuori dal coro . Gfs continua come sempre ad avere grossi problemi. Sta diventando il 4 modello per affidabilità
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
Ultima modifica di nevone_87 il Mar 12 Gen, 2016 10:09, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1159 Punti
-
#145 gubbiomet Mar 12 Gen, 2016 10:07
Qualcuno che rinsavisce Fili per favore...
-
- Utente #: 23
-
443 Punti
-
#146 Poranese457 Mar 12 Gen, 2016 10:10
Qualcuno che rinsavisce Fili per favore... 
L'unica è che abbia paura di un 2012 bis sennò non se spiega sta cantonata che sta prendendo!
Intanto parliamo di cose serie, GFS 06z identiche a -12h
-
- Utente #: 197
-
7875 Punti
-
#147 Fili Mar 12 Gen, 2016 10:11
:
potrei farti la stessa domanda
e proprio perchè ci stanno le carte, io ti dico con assoluta certezza che ECMWF vedeva 240 ore con termiche comprese tra -8 e -12, NESSUNA SPANCIATA HP, irruzione molto più occidentale.
GFS ha SEMPRE E DICO SEMPRE visto un'irruzione rapida, balbettando sulla sua intensità (nessuno lo nega), ma la dinamica è sempre stata quella. Non ha MAI visto l' HP verso nord, e non ha MAI visto il freddo intenso durare (nella prima fase) più di 2 giorni
Io non salvo mai le carte, ma se volete le vado a ripescare nel forum
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5926 Punti
-
#148 nevone_87 Mar 12 Gen, 2016 10:22
Ens di reading sono gelide almeno per 72 h , Gfs vedeva una irrisoria sfuriata fredda di 48h fino a ieri, anche le ens di Gfs si sono abbassate notevolmente nel medio periodo con alcuni spaghi che vedono anche la -12. Ok che la struttura si sia spostata verso est ma a dire che gli altri modelli si sono piegati a Gfs ci passa un abisso
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1159 Punti
-
#149 Adriatic92 Mar 12 Gen, 2016 10:22
:
potrei farti la stessa domanda
e proprio perchè ci stanno le carte, io ti dico con assoluta certezza che ECMWF vedeva 240 ore con termiche comprese tra -8 e -12, NESSUNA SPANCIATA HP, irruzione molto più occidentale.
GFS ha SEMPRE E DICO SEMPRE visto un'irruzione rapida, balbettando sulla sua intensità (nessuno lo nega), ma la dinamica è sempre stata quella. Non ha MAI visto l' HP verso nord, e non ha MAI visto il freddo intenso durare (nella prima fase) più di 2 giorni
Io non salvo mai le carte, ma se volete le vado a ripescare nel forum 
C'è da dire pure che l'americano ha fiutato fin da subito la NON tenuta del blocco, mentre gli altri GM invece abbozzavano addirittura una sorta di ponte o cmq sia vedevano una certa tenuta con l' HP molto più sbilanciato a nord, cosa che gfs non ha mai visto
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6001 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#150 snow96 Mar 12 Gen, 2016 10:28
Mah, insomma, io non mi sono messo a confrontare le carte run per run, però direi che a 500 hPa non ha vinto nessuno. GFS si è avvicinato a Reading, ma anche Reading si è avvicinato a GFS.
Le svirgolate maggiori e più pessimistiche GFS le ha mostrate in vari run 06 e 18, che sono quelli con minori dati di inizializzazione e che credo sarebbe un bene se prima o poi venissero soppressi.
A 850 hPa Reading è stato più coerente, e in effetti a questo livello GFS le ha prese, però come struttura complessiva non ho visto questo divario spaventoso.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
554 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|