#106 gubbiomet Sab 05 Gen, 2019 08:18
Sono cambiati i modelli, secondo me non peggiorati
Abbandonata l'ipotesi dell'ingresso rodanesco, divenuto ormai oggetto di studi mitologici, aumentano i contributi continentali al peggioramento di prossima settimana.
Io suppongo interessanti sviluppi anche se le carte dovessero mantenersi quelle attuali, specie anche se non esclusivamente per le colline pure tirreniche.
Condivido in toto.. Per ora situazione prevista quasi identica a quella vissuta ieri. Sul seguito aspetterei.
-
- Utente #: 23
-
443 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#107 Frasnow Sab 05 Gen, 2019 08:30
Non mi sembra poi così credibile GFS...
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4857 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#108 Carletto89 Sab 05 Gen, 2019 08:48
Buongiorno!
Il peggiorato è molto relativo, a me sembra una dinamica comunque ancora ottima.
L'amaro in bocca può derivare dal fatto che il nucleo ancora una volta sembra non farcela a passare dal Rodano, per nessun modello.
Per il resto mi sembra di vedere un crescendo di pulsazioni verso il Mediterraneo sempre più occidentali e questo ce lo mostra chiaramente Reading.
L'innesco della dinamica è a 72ore mi pare di vedere, ogni run d'ora in poi comincia ad assumere una certa importanza.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1531 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#109 Sottozero Sab 05 Gen, 2019 09:20
Umbriameteo ha pubblicato poco fà un articolo dove dice che le probabilità di neve x la sett prox sono molto ridotte....non ho avuto modo di vedere i modelli sta mane cosa è successo?
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2235
-
565 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#110 Poranese457 Sab 05 Gen, 2019 09:27
Umbriameteo ha pubblicato poco fà un articolo dove dice che le probabilità di neve x la sett prox sono molto ridotte....non ho avuto modo di vedere i modelli sta mane cosa è successo?
Niente. è sempre stato così infatti, specie per le pianure
Non ho capito cosa di cosa esattamente vi eravate illusi ieri e di cosa vi lamentante con le carte di stamani
-
- Utente #: 197
-
7875 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#111 burjan Sab 05 Gen, 2019 09:40
Il peggioramento della prossima settimana non mi sembra una esatta fotocopia di quello appena trascorso.
Si attiverà un minimo depressionario sul Tirreno (fino a 1005 hpa) con scivolamento lungo tutto l'arco costiero da Genova fino a Messina.
Nel giro entrerà aria più umida e meno fredda. Complessivamente, le precipitazioni sono più insistenti e diffuse, con maggiori accumuli anche in Appennino, dati da quella che appare come una vera e propria ritornante e non solo da un pressochè puro effetto stau, come questo.
Certo una rodanata non è, ci sono comunque ancora molti punti da chiarire.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#112 Sottozero Sab 05 Gen, 2019 09:47
Non si tratta di illusione è solo che secondo me non è detto che deve essere sempre da est l'ingresso....o meglio preferisco un T di 0° ma con precipitazioni che una -5 sterile....tutto qua!!fino a ieri sembrava fattibile....poi si vedrà
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2235
-
565 Punti
-
#113 mausnow Sab 05 Gen, 2019 10:05
Molti aggiustamenti possibili, è tutta da gustare, e non dimentichiamo che le Alpi hanno un gran bisogno di neve, quindi bene un altro tipo di configurazione anche se diversa da quella appena passata. Comunque Gennaio divertente.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
138 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#114 Frosty Sab 05 Gen, 2019 10:31
Con lo spilt avvenuto a tutte le quote secondo me tra poco ne vedremo delle belle ! Sperando di trovarci dalla parte giusta  Gennaio da seguire indubbiammente
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2422 Punti
-
#115 Mich17 Sab 05 Gen, 2019 11:43
Con l'aggiornamento 06z, io spero ancora in 6 ore di finestra piovosa/nevosa per la mattinata di Lunedì. Un ovest shift di 20-30 km nel prossimo run e ci faccio la bocca/continuo ad illudermi.
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1578
-
2750 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#116 and1966 Sab 05 Gen, 2019 11:53
Il peggioramento della prossima settimana non mi sembra una esatta fotocopia di quello appena trascorso.
Si attiverà un minimo depressionario sul Tirreno (fino a 1005 hpa) con scivolamento lungo tutto l'arco costiero da Genova fino a Messina.
Nel giro entrerà aria più umida e meno fredda. Complessivamente, le precipitazioni sono più insistenti e diffuse, con maggiori accumuli anche in Appennino, dati da quella che appare come una vera e propria ritornante e non solo da un pressochè puro effetto stau, come questo.
Annotazione acuta.
Personalmente, in ottica medio-lungo termine, vedo queste "reiterazioni" con piccoli passi verso W molto positive: l' impianto generale potrebbe vedere col passare dei giorni un coinvolgimento più marcato della penisola, con conseguenze migliori in termini di freddo /neve, tenuto conto che:
- rialzi termici importanti al suolo ed in quota potrebbero essere limitati dal pregresso attuale.
- l' HP di blocco, finalmente degno di tal nome, sembra poco propenso a far da "paggetto" allo zonale atlantico.
- siamo solo alla prima decade di gennaio, e non a febbraio, o peggio marzo come altre volte.
Tutto questo senza scomodare lo SW, che potrebbe, con le giuste mosse, mettere il "carico da 11" .
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Sab 05 Gen, 2019 11:54, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3787 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#117 prometeo Sab 05 Gen, 2019 12:06
Annotazione acuta.
Personalmente, in ottica medio-lungo termine, vedo queste "reiterazioni" con piccoli passi verso W molto positive: l' impianto generale potrebbe vedere col passare dei giorni un coinvolgimento più marcato della penisola, con conseguenze migliori in termini di freddo /neve, tenuto conto che:
- rialzi termici importanti al suolo ed in quota potrebbero essere limitati dal pregresso attuale.
- l' HP di blocco, finalmente degno di tal nome, sembra poco propenso a far da "paggetto" allo zonale atlantico.
- siamo solo alla prima decade di gennaio, e non a febbraio, o peggio marzo come altre volte.
Tutto questo senza scomodare lo SW, che potrebbe, con le giuste mosse, mettere il "carico da 11" .
Pensiero più che condivisibile. Io le mappe nel dettaglio tranne che nel range delle 36 48 ore non le vedo.... sono già contento del periodo movimentato
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#118 Nevone2012 Sab 05 Gen, 2019 12:24
Ad ora le mie zone è un po' in generale l'umbria la vedo esclusa dal peggioramento ,mentre favorite le solite zone ,Abruzzo ,Molise .
-
-
Bannato
-
- Utente #: 2645
-
708 Punti
-
#119 Frosty Sab 05 Gen, 2019 12:32
Ad ora le mie zone è un po' in generale l'umbria la vedo esclusa dal peggioramento ,mentre favorite le solite zone ,Abruzzo ,Molise .
ad oggi sembra di si ...ma ancora e presto per la posizioni dei minimi
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 2646
-
2422 Punti
-
#120 Poranese457 Sab 05 Gen, 2019 12:32
Lo dico specie per i nuovi e per i più giovani: non è che vi dovete far venir l'ansia ad ogni run per un minimo spostato di 80/100/200km perchè arrivate a domani sera con i nervi flippati
Dovete e dobbiamo valutare innanzitutto la robustezza dell' HP atlantico che come già detto sembra finalmente voglia fare il suo lavoro e secondariamente la presenza o assenza di richiami miti da qui alla prossima fase fredda. Il pregresso potrebbe fare davvero la differenza in prima decade di Gennaio
Poi dove cadrà solo acqua, neve o niente lo vedremo 24/36h prima dell'eventuale evento.
-
- Utente #: 197
-
7875 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|