https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=5486&p=80910#p80910
-----------------------------------
Fili
Ven 05 Set, 2008 08:41

Re: Settembre: L'estate Infinita!!!
-----------------------------------
[quote user="ternano" post="80900"]

Tra l'altro, non è che ce l'ho con te intendiamoci, però affermare con questa incertezza modellistica che è molto probabile una fase stabile tra 10 giorni piuttosto che una piovosa è un tantino azzardato, vedremo lo svilupparsi delle cose, ma potrebbe essere assai probabile l'entrata dei primi sistemi perturbati da ovest, legati alla presenza della falla iberica, sistemi che potrebbero incunearsi nel mediterraneo centrale stante anche un abbastanza anomalo hp scandinavo..questa gfs notturna mi quadra abbastanza bene come evoluzione...e anche come aspettativa sinceramente perchè qualche bella giornata nuvolosa/piovosa mi manca proprio!  ;)  

[/quote]

La mia era solo una veduta delle cose, come d'altronde la tua.

Ovvio che trattandosi di una tendenza a 10 giorni, tutto può essere. Il mio discorso ruotava intorno al fatto che non mi piace la piega che hanno preso le cose: configurazioni di questo tipo sono difficili da rimuovere, non impossibili.

La speranza risiede nella formazione di un HP sulla Scandinavia con conseguenti infiltrazioni fresche da Est o abbassamento del flusso perturbato atlantico. Si spera in questo, ma secondo me per vedere piogge non temporalesche, c'è da attendere.