https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=5412&p=79426#p79426
-----------------------------------
andrea75
Lun 18 Ago, 2008 21:29

Re: Acquisto Nuova Stazione
-----------------------------------
Credo che il problema sia solo di "interpretazione" sull'unità di misura (inch e mm) o cmq qualche errore di passaggio da stazione a sw. Via software credo si risolva tutto, ma certo, devono risolverlo... assurdo se lo lasciassero così!

Riguardo alla scarsità delle stazioni beh, dipende da quale punto si guardi la cosa. Io credo che attualmente ci sia una vasta scelta capace di accontentare tutti. La Davis non credo abbia rivali in nessun aspetto; a mio avviso ha solo il "difetto" di costare troppo, ma quello è un compromesso da valutare se si cerca la qualità, sia nei materiali che nella precisione dei sensori.
Però ritengo che ci siano valide alternative e a prezzi molto più accessibili rispetto ad anni fa, in cui solo la Oregon faceva il mercato. Il fatto che però la stessa Oregon si sia "arenata" sui vecchi modelli e non abbia sviluppato nuovi stazioni di fascia alta dimostra che non è interessata a quel tipo di mercato.
Diciamo che le vecchie Oregon erano robuste, avevano per il periodo una buona precisione e la cosa dei sensori separati era molto utile per i motivi che tu stesso hai citato, ma ovvio che ciò richiede una complessità costruttiva che evidentemente ora non è ritenuta indispensabile. Le celle solari, 3 trasmettitori... roba costosa e che richiede più manutenzione di una stazione compatta.
Inoltre la mancanza del datalogger era uno dei difetti che non hanno mai reso le 918/928 "perfette", oltre alla pessima risoluzione del pluvio che tuttora la Oregon non si capisce come mai non migliori... insomma, a mio avviso è tutto un fatto di mercato, che evidentemente ora sulla fascia medio-alta è dominato da LaCrosse e Davis, e che Oregon preferisce non colmare concentrandosi più sulle stazioncine da tavolo e sui barometri da 30 euro....