https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=5358&p=77973#p77973
-----------------------------------
mausnow
Mer 30 Lug, 2008 10:29

Re: Solare Termico E Fotovoltaico - Domande E Risposte
-----------------------------------
[quote]
Manutenzione direi inesistente. 

A parte che assicureranno tutto l'assicurabile, d'altronde anche se si fa il finanziamento con la banca bisogna pagare un'assicurazioncina su furto, danneggiamento vandalico, grandine e fulmini, ecc di 30-50 € l'anno (che normalmente rientra nel "tutto compreso" del finanziamento), 
ma il fotovoltaico necessita di una manutenzione davvero minima, se non lo spostare le foglie o dargli una lavatina ogni tanto. (togliere la neve nelle mattine fredde di gennaio  ... se non si ha la pazienza di aspettare che si sciolga al sole) 

L'unico componente che potrebbe essere a rischio e sul quale la garanzia normalmente non copre i 20 anni è l'inverter, ma se si pappano più di 20.000€ di incentivi, sai che gli importa andare a sostituire 1 volta l'inverter!!!  [/quote]

[quote user="snow96" post="77957"][quote user="marvel" post="77884"]
So tutte queste belle cose perchè si da il caso  che anche Umvbriameteo abbia avviato una sezione della società dedicata agli impianti fotovoltaici (dall'informazione del cliente fino all'istallazione avvenuta)  con Ibersolar, una delle case produttrici migliori sulla piazza  :love:
[/quote]

Ecco la novità di cui parlavo!  ;)[/quote]

Grazie per i chiarimenti, io sono piuttosto interessato poiché stiamo ristrutturando una casa nel centro storico di Corciano... con un bel tetto esposto a sud/sud-est abbastanza nascosto alla vista.
Infatti ero abbastanza indeciso se fare o meno anch'io la domanda alla Sienergia/Consorzio ABN, di cui si discuteva.
Per cui, salvo impedimenti per vincoli paesaggisti (che dovrò verificare), credo proprio che ben presto vi richiederò un preventivo...  ;)