https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=5194&p=73408#p73408
-----------------------------------
Fenrir
Lun 16 Giu, 2008 15:01

Re: 16 Giugno 2008 - Osservazioni Meteo
-----------------------------------
[quote user="marvel" post="73392"][quote user="Fenrir" post="73387"]Macché... vado a fa il pescatore và... che sti laboratori m'hanno riempito gli zibi :b[/quote]

Ti capisco, io tra tesi ed Erasmus mi ero passato un paio di anni di fila in laboratorio e gli zebbedei erano al limite!
Ma nel mio caso non era solo questione di spallamento per l'ambiente di laboratorio e per il tipo di lavoro abbastanza alienante, quanto e soprattutto questione di salute... stai a smanovrare tutto il giorno con resine epossidiche, ammine, acetone e tante altre "squisitezze" del genere... la mia è stata letteralmente una scelta di vita (del tipo: preferisco vivere)! 
Un prof spagnolo mi chiese pure di tornare a San Sebastian per fare un dottorato di ricerca, ma pensa che lassù oltre ad avere norme di sicurezza inferiori a quelle italiane (non mettevano mai i guanti e la mascherina mentre usavano quelle sostanze... ero l'unico a farlo) avevano anche un clima oceanico, qualcosa come 280 giorni all'anno di pioggierella (il simbolo ricorrente sulle magliette della città era una pecora sotto la pioggia!) e vento fresco... roba da rendere desiderabile anche il clima di Dublino!!

PS(nei pochi giorni di bel tempo, però, era fantastico approfittare di quelle bellissime spiagge con onde da Surf!)
 :bye:[/quote]

Ecco. Il problema è proprio quello: "preferisco vivere!".
Qui (e in Norvegia) le norme di sicurezza sono abbastanza buone, come in Italia insomma, non c'è molta differenza... anche se i laboratori privati sono molto diversi da quelli pubblici e universitari, in cui se ti metti il camice o gli occhiali sei considerato un idiota (no comment).

Il problema è che io ho non tollero gli odori molto intensi dopo un "incidentino" che mi è successo quand'ero al liceo e tutti sti odori di solventi, coloranti, colture, basi e via dicendo mi sta davvero dando noie pesanti. Inoltre non posso usare bene i microscopi perché vedo riflessa negli specchi la sporcizia sulle lenti a contatto e quelli elettronici sono 200 mila volte più lenti e pallosi da impostare. Inoltre sto sempre senza finestre, a Tromsø ero persino sotto terra, e le luci al neon in corridoi e sale bianche dopo un po' mi mandano in paranoia. Il lavoro è bello, stimolante e professionalmente soddisfacente ma ora sto seriamente pensando: continuo così per altri 35 anni? Oppure rinuncio allo "status" e alla paga obiettivamente ottima e mi metto a fare qualcosa di diverso e che mi fa sentire a mio agio?
Alla fine la vita è una sola  :nonono: e forse sarebbe davvero meglio viverla nella maniera più congeniale, specie se se ne ha la possibilità.

Intanto qui cielo coperto, +13,3 °C.