https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=4990&p=67352#p67352
-----------------------------------
Marco376
Gio 17 Apr, 2008 19:46

Re: La Zucchina Del Vicino è Sempre Più Verde..
-----------------------------------
[quote user="burjan" post="67320"]Come no, stai tranquillo, lo usiamo subito. 

Riprendo la discussione per dire a Zerogradi che se il terreno è freddo, le piantine allevate in alveolo o vaso appena trapiantate stoppano immediatamente la crescita, senza contare il rischio di gelate tardive o colpi di vento che fanno danni anche peggiori. 

Secondo la mia esperienza, per le piante "americane" occorre attendere la stabilizzazione delle minime intorno ai 10 gradi. 

Trionfo totale invece per carciofi, insalate, e patate per chi le ha seminate. Io da molti anni azzardo per queste ultime la semina nella prima decade di febbraio e sempre con eccellenti risultati. 

Oggi pomeriggio spero di poter postare qualche bella foto. 

Spero che questo sia l'avvio di una discussione che può presentare aspetti di straordinario interesse.  ;) 

P.S. i fiori di zucca possono anche essere cucinati ripieni, oppure usati, saltati, come condimento per la pasta, ovvero ancora per finissimi risotti con lo zafferano che sono la passione della mia Signora.[/quote]

Quoto, per i pomodori è meglio aspettare.
Ma si parla di zucchine, meloni, cocomeri, ma nessuno se pappato qualche aglietto fresco con la gota e qualche foglia di salvia in padella? :love: 
Queste son le cose da mangiare adesso! :gnam:  :gnam: