https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=4868&p=64406#p64406
-----------------------------------
andrea75
Sab 22 Mar, 2008 17:45

Re: Formula1: da oggi si scommette su Linea Meteo!
-----------------------------------
Già 10 scommesse! ;) Bravi! :ok: Mi fa piacere che la cosa abbia interessanto molti utenti, nonostante resti la F1 uno sport un po' di "nicchia"....

Riguardo i 12 punti per i ritirati: ovvio che beccarlo resta un discorso di fortuna, questo è innegabile, ma è anche innegabile, che fortuna o no, sarà difficile beccarlo. Quindi considerando che è una scommessa secca (come lo è anche il giro veloce), mentre le posizioni essendo 8 danno possibilità di sommare i punteggi, mi sembra che le proporzioni siano giuste.

Facciamo dei rapidi esempi: 

- indovinando 6 degli primi 8 piloti classificati, con 2 posizioni esatte e 5 errate, si avranno 20 punti
- indovinando 5 degli primi 8 piloti classificati, con 3 posizioni esatte e 2 errate, si avranno 19 punti
- indovinando 5 degli primi 8 piloti classificati, con 2 posizioni esatte e 3 errate, si avranno 16 punti
- indovinando 4 degli primi 8 piloti classificati, con 3 posizioni esatte e 1 errate, si avranno 16 punti
- indovinando 4 degli primi 8 piloti classificati, con 2 posizioni esatte e 2 errate, si avranno 14 punti
- indovinando 3 degli primi 8 piloti classificati, con 2 posizioni esatte e 1 errata, si avranno 11 punti
- indovinando 3 degli primi 8 piloti classificati, con 1 posizione esatta e 2 errate, si avranno 9 punti

Insomma, in quasi tutte le combinazioni, anche le più semplici si hanno punteggi superiori o cmq molto vicini a quella che prevede i 12 punti per aver indovinato solo il numero dei ritiri. Considerando però la difficoltà, mi sembrava giusto premiare chi l'avesse presa.
Siamo in ogni caso ancora in tempo per modificare i punteggi. Non so, volendo si può alzare a 6 punti il punteggio per le posizioni corrette indovinate, o abbassare a 10 quello dei ritiri.... fatemi sapere, prima di stasera ovviamente. ;)