https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12103&p=618986#p618986
-----------------------------------
Boba Fett
Lun 12 Ago, 2024 11:20

Re: Temperatura Interna Dentro Le Nostre Mura Domestiche
-----------------------------------
[quote user="and1966" post="618929"]Temperatura ormai da settimane dai 30° in su.

Appartamento al 3°Piano, no AC, nonostante infissi nuovi la struttura 50ennale ha tanti di quei ponti termici che è stato come togliere acqua dal mare con il cucchiaino.

Chiaro che ormai, esattamente come in diverse zone dell' Africa, senza AC non si passa più indenni le estati.

Ps: ieri sono entrato in diversi grandi negozi, ebbene in quelli più vecchi (diciamo 15/20 anni), l' AC faticava e non poco, tanto da sembrare spento l' impianto) mentre in alcuni più recenti il clima era giusto, 24 °C.
Mi sono domandato se per caso i primi non avessero ormai impianti del freddo sottodimensionati in quanto concepiti in un' epoca non ancora interessata dal GW.[/quote]

infatti rifare gli infissi è la misura che meno migliora l'efficienza in rapporto alla spesa, io ho comprato da poco un appartamento (palazzo costruito a metà anni 80), penso che cambierò solo i vetri invece che tutti gli infissi, non conviene

ma anche se hai il cappotto e tutti gli accorgimenti... con un'ondata di caldo prolungata presto o tardi si scaldano anche i muri e il cappotto e c'è poco da fare, ci vuole l'A/C