https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=19106&p=597446#p597446
-----------------------------------
mausnow
Ven 07 Apr, 2023 11:35

Re: 05 Aprile 2023: Osservazioni Meteo
-----------------------------------
[quote user="Dic96" post="597391"]Ciao amici, a volte vi leggo anche se scrivo più raramente. Non credo ci sia della cattiveria nella "battuta" del poranese, certo è che scritta così presta il fianco ad eventuale mormorìo di fondo. 

Vuoi o non vuoi i Monti Martani segnano la nostra regione per decine di chilometri, sono un complesso antichissimo alle cui falde gravitano diversi centri urbani ricchi di storia. I monti stessi hanno secoli da raccontare, con insediamenti umani paleolitici e rituali che si perdono nella notte dei tempi (divennero anche epicentro pagano).

Ora, definirli "montagna" nel senso più ampio del termine può destare qualche delusione, in fondo parliamo di Antiappennino, non sono l'Himalaya né i Sibillini. Ci sta che un escursionista possa rimanerne deluso, altrimenti vorrebbe dire che dovrebbe piacerci ogni paia di pantaloni esposto in negozio, ogni stile architettonico, ogni piatto e via discorrendo. Ci sta anche che un "tratto cittadino" della dorsale possa risultare ancor meno gradito. Però ecco, siamo in Umbria, c'è chi vive nei pressi, io avrei usato altro linguaggio onde evitare risentimenti. Ricordo che una cosa simile accadde anche a Fili (citando altro territorio) e fu redarguito abbastanza massicciamente.

Infine smorzando ogni polemica e al di là dei personali gusti del poranese, chiudo serenamente accodandomi al messaggio di Pino. Sono onorato anch'io di avere questi rilievi a 3 km dalla città, dove è tornato anche il lupo, e di averne altri a sud, altri ancora a est e poi a ovest. Sono onorato di vedere uliveti, costoni rocciosi, pendii e boschi. Se a un turista dovessero deludere i Martani sud potrà provare le alture della Valnerina, gli Amerini (cammino dei borghi silenti), le Gole del Nera, i Sabini nord. Non è una regione a cui mancano frecce da scoccare. Viva l'Umbria.[/quote]

Condivido  :ok: