https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=4508&p=55143#p55143
-----------------------------------
marvel
Gio 03 Gen, 2008 12:50

Re: Processo Alle GFS.
-----------------------------------
[quote user="snow96" post="55130"][quote user="gubbiomet" post="55128"]Ho sempre pensato che ECMWF sul lungo sia decisamente migliore di GFS ma per quanto riguarda quest'ultimo periodo (parlo dalla seconda metà di dicembre) hanno visto molto meglio degli europei. 
Infatti ECMWF si è dovuto adeguare al modello americano smentendo l'ipotesi di un hp meridiana.
La cosa che mi fa imbestialire è che quando si prevede freddo dobbiamo stare con il cuore sulle mani perchè stravolgono le carte ogni 6 ore, quando invece si prevede il caldo non cambiano neanche a bastonate; tu guarda questi giorni dove GFS non cambia di una virgola neppure nel fantameteo (schifezza totale).
Il problema di fondo è che sul lungo ci prendono solo quando non prevedono il freddo. In caso contrario per loro la lettura diventa decisamente più difficile.  :bye:[/quote]

Mi hai tolto le parole di bocca. Alla fine tutte le ondulazioni di ECMWF, che potevano anche sembrare più logiche rispetto al piattume di GFS, sono state smentite. E sul medio/lungo, per quanto si decantino le doti degli europei, spesso la spunta GFS. Ahimè, soprattutto quando prevede schifo.
E a onor del vero anche quando si prevedono scenari dinamici: l'irruzione veramente buona della metà di dicembre chi l'ha vista per prima? GFS!

Poi che siano tremendamente instabili è vero. Che sul nowcasting fanno schifo è vero. Che sulle prp è meglio che si sparano, è vero. Ma se dobbiamo fare il processo alle carte, per quest'ultimo periodo... a GFS arresti domiciliari, ECMWF nel braccio della morte!

  :wink:[/quote]

Marco, sul fatto che le ECMWF siano più affidabili delle GFS non ci piove, è risaputo e dimostrato anche dalle post-analisi di verifica... è un dato scientifico!