https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=4331&p=51422#p51422
-----------------------------------
Icestorm
Mar 11 Dic, 2007 15:43

Re: Evento Freddo Da 12 Al 17 Dicembre!!!!!!!!!!!!!!
-----------------------------------
Attenzione a dare tutto per deciso, che la colata è stata definitivamente shiftata e durerà meno e sarà meno incisiva, che il nocciolo gelido a 500 hPa finirà troppo lontano per provocare precipitazioni da noi e che successivamente finirà tutto con l'alta pressione che collasserà su di noi (anche se quest'ultima ipotesi non mi dispiacerebbe poi troppo). 

Analizzando i vari modelli, stando alle emissioni a nostra disposizione [u]attualmente[/u] gfs è il modello che la vede nel "modo peggiore", che poi tanto male ovviamente non è che sia. 

In queste situazioni esce alla ribalta un modello che più di ogni altro è performante, nel calcolare le trottole impazzite provenienti da nord e da est, e tutti sappiamo che il soggetto è il modello DWD. 

Io penso che fino a 24h circa dall'arrivo sull'Italia del nocciolo freddo possano solo essere fatte ipotesi su eventuali traiettorie, ma non si può stabilire subito il suo raggio d'azione futuro, stiamo parlando di una goccia gelida molto circoscritta, trasportato da un letto di correnti gelide orientali, che giorno dopo giorno i modelli vedono in un posto diverso dall'altro. 

Aggiungo poi che oggi per la prima volta compare la -40°C al nucleo del nocciolo freddo, fonte DWD, e nel caso in cui tale affare piombasse sul centro Italia, farebbe discreti sfaceli, tralasciando la sua provenienza orientale, che in tal caso sarebbe da trascurare, perche una -40 che arrivi da ovest, nord, est o sud, ha il risultato in canna assicurato. 

Vi lascio quindi con questa bellissima DWD, che a mio parere è ottima, il nocciolo è molto settentrionale rispetto ad altre proiezioni, pronto pronto per finire dalle nostre parti. 

Tutto il resto si vedrà a 36-48h dall'evento, ancora siamo a martedì, ne deve scorrere di acqua sotto i fiumi da ora al clou dell'evento... 

 [img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/11_12_07.gif[/img]