https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=17049&p=510003#p510003
-----------------------------------
Olimeteo
Sab 25 Gen, 2020 15:06

Re: Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?
-----------------------------------
[quote user="il fosso" post="509995"][quote user="alias64" post="509993"] Paolo senza ampollosità mi raccomando..[/quote]
Sei pessimo  :lol: se sapessi che significa sarebbe già qualcosa  :lol: 

Oli lo schema è sempre simile, cioè forte presa di vorticità in centro-ovest Atlantico, prima bassa e baroclina, poi più alta e barotropa, ma non esiste una che sia una singola sinottica che sia uguale alle precedenti; Il resto lo fa la risposta termo-dinamica in relazione alla situazione in atto, o se vuoi il fattore C  ;)[/quote]

È qui che mi perdo: vedo la vorticità bassa e baroclina, buona per innesco di una Rossby ad innalzare hp verso latitudini polari, poi cado nel buio quando dici "poi alta e barotropa". Riesco, da tapino,  solo a notare o un bel cuneo di hp se tutto fila liscio (che poi sia proficuo o meno a 300 ore è anche fattore C, come notavi) o quella vorticità baroclina che venga invece "stirata" dal getto zonale, lasciando in eredità al massimo qualche "strappo". 
Scusami, ma sono questi i punti in cui la lettura della carta emisferica mi si oscura. Ovviamente in una dinamica così ampia sul lungo termine
Questo esulando da visioni pragmatiche ottimistiche o pessimistiche: è solo il voler capire e saper leggere certe dinamiche su una carta che abbiamo ORA tra le mani