https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=4199&p=48728#p48728
-----------------------------------
marvel
Lun 12 Nov, 2007 13:37

Re: Va Bene Va Bene, Niente Di Che Fino Al 15, Ma Poi...
-----------------------------------
[quote user="DragonIce" post="48724"][quote user="andrea75" post="48722"]Ora però è venuto il momento di esporsi un po' come dicevo in un altro topic. Una volta eravamo abituati a farlo più spesso, ora sembra si abbia troppa paura di sbagliare. E invece direi che è il momento di tornare alle vecchie abitudini. ;)
comunque complimenti, perché la situazione qualche giorno fa non era assolutamente di facile lettura.  :ok:[/quote]

Più che altro chi sa fare le previsioni ha paura che il modello sia fuori!
ultimamente i ribaltoni dell'ultimora nn sono stati così rari..[/quote]

Bhè, io sono uno che i modelli li mette in discussione senza remore... se fiuto puzza di bruciato lo dico... anche se tutti i modelli vanno apparentemente tutti nella stessa direzione.

Il fatto è che anni fa ho avuto da sbattere la testa con dei modelli di fluidodinamica per motivi di Tesi, e mi sono reso conto della loro estrema fragilità... e poi quelli trattavano un numero di variabili decisamente inferiori... quelli meteorologici sono ad altissimo rischio e probabilmente non riusciranno a migliorare poi tanto nel tempo, nonostante l'aumentata potenza di calcolo a disposizione. 

Il problema, infatti, è intrinseco nella metodologia di analisi e di simulazione-previsione di tipo deterministico... ha di per se dei limiti scientifico-matematici poco adatti ai fenomeni atmosferici.
I modelli moderni hanno introdotto anche algoritmi complessi per tenere conto del "caos" naturale... ma con risultati ancora scadenti.
 
A volte l'esperienza e il ragionamento umano riescono ad individuare i possibili errori, e ad anticipare le correzioni... insomma, la "puzza di bruciato" viene dall'intuito che un essere umano si è creato con anni di lettura delle mappe e di verifica degli errori dei modelli.

 :bye: