https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=16096&p=471612#p471612
-----------------------------------
andrea75
Lun 26 Nov, 2018 15:11

Re: Consiglio Stazione Meteo
-----------------------------------
Hanno già detto tutto gli altri. La WS2357 è una buona stazione, sebbene sia ormai fuori produzione da qualche anno. Ma di fatto non è che questa sia una pecca, l'importante è che te la diano nuova o comunque ben funzionante, perché alcune partite sono uscite con qualche difettuccio.
Ad ogni modo è una stazione che fa il suo lavoro, senza infamia e senza lode. Ti basti sapere che io ho il modello ancora precedente (la WS2300), che ho sempre usato in modalità wireless, e che è in funzione dal 2005 senza mai aver cambiato null'altro che le batterie. Certo, l'ho sempre trattata bene, facendo sempre le dovute manutenzioni, ma al di là di questo non ha mai dato alcun problema. 
La WS2357 ha in più il collegamento USB (mentre la mia usciva solo con l porta seriale) e una consolle leggermente più moderna. Per il resto è la medesima stazione, con i medesimi sensori. 

Riguardo al software non è vero che ne ha solo uno... anzi, ne ha un'infinità (ecco perché la longevità del modello non è una pecca, ma un pregio), e puoi scegliere da quelli gratis, più scarni ma più semplici da usare, a quelli a pagamento, più complessi sia nelle funzioni che nell'utilizzo. Di sicuro non va utilizzato quello che viene fornito di serie (Heavy Weather), che serve solo a mostrare i dati a video, ma non a metterli in rete. 
Se vuoi un consiglio, puoi tranquillamente usare Cumulus, che è il più utilizzato e offre un buon supporto e aggiornamenti abbastanza costanti.

Comunque se ti fai una bella ricerca online, anche qui su Linea Meteo, trovi diversi topic che parlano sia della stazione che dei programmi per PC da abbinarci. ;)