https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15547&p=456796#p456796
-----------------------------------
Poranese457
Lun 05 Mar, 2018 09:54

Re: Inverno Meteorologico 2017-2018: Considerazioni, Bilanci E Voto Finale
-----------------------------------
Dicembre, voto [b]8[/b]: 
termicamente sottomedia e pluviometricamente sopra, mese che è riuscito a scampare alla "stasi anticiclonica" che lo aveva caratterizzato negli ultimi anni regalando le prime emozioni nevose a molti. Ha fatto il Dicembre

Gennaio, voto[b] 2[/b]: termicamente imbarazzante, il più caldo da quando rilevo dati con un deficit pluviometrico folle. Da dimenticare

Febbraio, voto [b]9[/b]: mese che chiude profondamente sottomedia grazie anche all'ultima irruzione gelida ma era sottomedia già prima. Anche pluviometricamente si è comportato molto bene. I 25cm di neve caduti sul finale alzano di un punto la valutazione complessiva, mese di cui ci ricorderemo

La media matematica dell'inverno sarebbe 6.3 ma io mi sento di alzarla a[b][size=14] 7.5[/size][/b] proprio perchè per due mesi su tre ci siamo divertiti, abbiamo riassaporato un dinamismo che non vedevamo da anni ed i record assoluti di freddo caduti nell'ultima settimana non possono essere trascurati

Numericamente, l'inverno chiude a -1.2°C sulla mia media decennale e con circa 30mm di precipitazioni in più