https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15481&p=453572#p453572
-----------------------------------
Fili
Ven 23 Feb, 2018 09:57

Re: Run by Run: analisi e confronti LIVE modelli fine Febb. 2018
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="453566"]
Ho capito Fili, ma non puoi giudicare un episodio solo per quello che porta a Foligno (che poi per com'è adesso una nevicata ce la beccheremmo tutti). Cioè, fino a quando si fa una considerazione o una previsione specifica allora sì, mi sta bene che lo si faccia anche prendendo in considerazione il proprio orticello, ma se dobbiamo farlo a scala generale la considerazione fa va fatta in generale. Altrimenti TUTTE le irruzioni so ciofeche ... fatta eccezione per quelle 2 o 3 volte negli ultimi 30 anni in cui ti hanno portato qualcosa sotto casa. :)
Allo stesso modo potremmo dire che anche quella del 2012 è stato un episodio come tanti.... ma dirlo sarebbe una bestemmia de quelle grosse.[/quote]

io non giudico l'episodio (che ancora deve avvenire), io rispondo a chi mi da del pessimista. A chi mi da del pessimista dico: vivetevele a Foligno o a Terni le irruzioni. Guardate gli altri "scialare" in mezzo alla neve quando da voi piove o nevischia inutilmente. Poi ne riparliamo  ;) 

io capisco BENISSIMO il pessimismo di un orvietano quando arriva un'irruzione dritta per dritta da NE. E si lamenta che nell'orvietano ci sarà il sereno e basta, mentre in Valle Umbra nevica. Ci sta, è giusto così. Ma altrettanto va capito chi abita in pianura e sa che per nevicare serve spesso altro rispetto al 90% delle normali irruzioni.

il 2012 fa davvero discorso a sè, è ovvio che per me è stato un incubo ma non mi sognerei mai di definirlo evento ciofèga, tutt'altro  ;)  :bye: