https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15481&p=453543#p453543
-----------------------------------
Ricca Gubbio
Ven 23 Feb, 2018 08:50

Re: Run By Run: Analisi E Confronti LIVE Modelli Fine Febb. 2018
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="453542"]Qualche considerazione sulle novità mattutine... sì, vero, almeno nella seconda fase GFS è stato l'unico ad averci visto bene, e ad aver tracciato una linea più costante su quella che poteva essere l'effettiva durata dell'irruzione. Ma non scordiamoci che la stessa irruzione, dallo stesso modello, è stata tolta, rimessa e rivista un'infinità di volte. Cosa che ECMWF non ha fatto, rimanendo costante dall'inizio alla fine, proponendo sì, a volte, scenari un po' estremi, ma comunque più vicini a quella che alla fine dovrebbe essere l'evoluzione finale. Quindi Reading bene ma non benissimo, GFS direi che si salva un po' in extremis, ma che nei giorni passati a dimostrato un'instabilità da paura (confermata dai comunicati NOAA, non da noi "tifosi"). 

Sul fatto che sarà un normale episodio invernale potremo dirlo solo alla fine. AL momento, per portata, non lo è. Al di là degli effetti nei singoli orticelli, la portata dell'irruzione, la sua estensione, e le stesse termiche che la accompagnano, sono comunque eccezionali. Ad avercene ogni anno di episodi come questo! Ma magari!!! Al momento ci sono accumuli previsti che non si vedevano appunto da 6 anni (2012). Ma anche 6 anni fa gli stessi accumuli previsti non si vedevano da altrettanti anni. Quindi, checché se ne dica, non si può dire che l'evento sia un evento normalissimo. Non lo è. E di sicuro non lo avremmo avuto senza un riscaldamento stratosferico, che per una volta (almeno tra quelli più recenti) è riuscito a portare effetti degni di tale nome anche nelle nostre lande. 

Detto ciò, io eviterei inutili pessimismi già in partenza (aumenteranno le termiche, andrà tutto al Nord, ci sarà il vento che inibirà le precipitazioni, ho visto una rondine, il mi gatto non ha ancora passato la zampa dietro l'orecchio... ecc ecc.). Se ad oggi le carte mostrano qualcosa di concreto, puntiamo a questo qualcosa, e divertiamoci. Se ci fracassiamo le palle già prima che inizi tutto, partiamo già col piede sbagliato.[/quote]
Straquoto!!!!! :inchino:  :inchino:  Inizia la sindrome del Ve lo avevo detto..... :lol:  ;)