https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15344&p=447585#p447585
-----------------------------------
Francesco
Mar 02 Gen, 2018 19:27

Re: Avvio  2018 Altalenante: Quali Gli Scenari Ad Inizio Anno?
-----------------------------------
[quote user="prometeo" post="447581"][quote user="nicola74" post="447572"][quote user="Poranese457" post="447571"][quote user="nicola74" post="447569"]Mi potete spiegare una cosa...
Quando i modelli sul medio prevedono sulla nostra penisola un affondo da nord di solito  (quasi sempre) successivamente avvengono gli immancabili est-shift sia perchè l'HP in atlantico non regge sia a causa della trottola canadese. Quando i modelli prevedono affondi sulla penisola iberica quasi mai avvengono est shift! :confuso:  :mah: ..

Perchè?[/quote]

Credo si tratti di memoria selettiva, ci ricordiamo solo degli eventi negativi.

Se chiedi agli amici Spagnoli di sicuro anche loro ci malediranno con "Eh lo sapevo, tutto in Italia!!![/quote]

Allora stanno messi male :D  :D[/quote]

Forse perchè abbiamo un ombrello a nord che i modelli non vedono come dovrebbero????? :roll: 
E' la presenza delle Alpi che rende gli incastri per noi più complicati.... a noi ci piace il freddo e la neve ma se le antiche cività si sono sviluppate in maniera più  intensa sul nostro paese un motivo c'è ;)[/quote]

Proprio in questi giorni ho potuto ammirare come le Alpi facciano da sbarramento in determinate situazioni. Il bello della natura...