https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15274&p=445356#p445356
-----------------------------------
Figino
Ven 15 Dic, 2017 09:26

Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia  - Evoluz. 10-16/12/2017
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="445350"][quote user="Figino" post="445348"]Buongiorno,rileggendo i post di ieri mi sembra che nessuno abbia mai parlato di nevone.
Si parlava della possibilità di neve diffusa su quote di medio-alta collina (Umbria centro-meridionale) e mi sento di confermare tale ipotesi anche vedendo lo 00.Io parlavo di Nevone sulla situazione del '96,quella di domani è una buona occasione per le colline over 5-600mt,sicuramente la migliore dell'inverno fino ad ora.
Guardando lo 00 sembrerebbe entrare una -2 ed una -31 in quota,con precipitazioni moderate.Piu tardi se riesco posto due carte[/quote]

Alt, hai scritto, testualmente, "[b]neve a tappeto su tutte le colline umbre centro/meridionali[/b]" che per me significa nevone (inteso come estensione territoriale) ovunque a tutte le quote collinari.

Su questa espressione tutti abbiamo fatto i nostri appunti. Stamani la scrivi diversamente e per qualche fiocco over 5/600mt posso esser d'accordo anche se poco diffusi.

Per me l'occasione migliore con annessa clamorosa rosicata rimane quella di 15gg fa  :|[/quote]
Non credo ci sia bisogno di alzare una polemica,prima di tutto a farne le spese è la leggibilità del forum.
Io ho parlato di neve diffusa sulla medio-alta collina centro meridionale,e mi sento di confermare in toto questa mia previsione.Il nevone non si è avuto nel 2012,figuriamoci se lo avremo domani  :ok: