https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15285&p=445084#p445084
-----------------------------------
Fili
Mer 13 Dic, 2017 00:46

Re: [LUNGO TERMINE] Il Vento Dell'Est Sulla Settimana Di Natale?
-----------------------------------
[quote user="zeppelin" post="445083"][quote user="Fili" post="445081"][quote user="zeppelin" post="445077"]Guardando le carte di stasera credo che il titolo del topic stavolta sia proprio azzeccato. Pur in un contesto generale sempre più anticiclonico e con zonalitá alta comunque in ripresa, sembrerebbe che l'aria fredda ci potrebbe tenere compagnia a lungo.[/quote]

eh beh mica sto qui a pettina le bambole :P[/quote]

Ahahah! :-D beh a uno di recente gli avevate dovuto cambiare il titolo mi pare! :-D trattasi di circolazione secondaria, secca e residuale almeno dal 20 in poi, ma pur sempre freddo sarebbe, soprattutto considerando che coinciderebbe tra l'altro con il solstizio d'inverno. Gran freddo soprattutto sulle pianure. Il rinforzo della zonalitá sull'Europa centro-settentrionale però pare altrettanto evidente sui modelli, soprattutto su Ecmwf.[/quote]

penso che invece stavolta il freddo verrà avvertito soprattutto in quota, la costante ventilazione orientale impedirà secondo me le inversioni termiche, perlomeno in una prima fase. 

ottime le ENS ECMWF12, dallo studio fatto da Cyborg tempo fa dovrebbero essere relative all'entroterra marchigiano.