https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15259&p=444267#p444267
-----------------------------------
zeppelin
Ven 08 Dic, 2017 16:42

Re: Inizio Di Dicembre Perturbato? - Evoluz. 01-09/12/2017
-----------------------------------
[quote user="Cyborg" post="444257"][quote user="zeppelin" post="444256"]Guardando questo 'Arome' postato da Cyborg e anche gfs 0.25 sembrerebbe possibile, ma i lam sovrastimano sempre l'effetto dei rilievi basso-toscani e altolaziali sulle precipitazioni da nordest, che a volte c'é davvero (vedi 2012 ma ci sono diversi altri esempi negli anni) ma spesso non esiste perché l'aria si secca così tanto valicando l'Appennino che le nostre Montagnole a ovest non producono niente, nel gennaio scorso é successo almeno un paio di volte che secondo i lam io e Poranese avremmo dovuto veder discrete nevicate e poi mi ha fatto 1 cm scarso in tutto il mese durato quanto il Bercio d'un oco. ;-)[/quote]

Giusto il tuo discorso, però in questo caso la situazione è diversa. Domani non avremo tanto vento, e nel pomeriggio si orienterà da N - N/O. Le precipitazioni viste dal LAM non sono orografiche ma legate all'instabilità del nucleo freddo  :bye:[/quote]

Infatti in questo caso più che in altri non capisco l'insistenza sulle mie zone, quando invece con correnti da N-NO come dici giustamente tu di solito la mia é la zona più 'stronza' della Regione, giusto ieri dicevo che con tali correnti di solito va meglio Perugia di qua...