https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15259&p=444187#p444187
-----------------------------------
jony87
Ven 08 Dic, 2017 10:28

Re: [MEDIO TERMINE] Inizio Di Dicembre Perturbato? - Evoluz. 01-09/12/2017
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="444185"][quote user="jony87" post="444180"]Spulciando velocemente i vari LAM da MeteoTitano, a ECMWF e GFS a 3km di risoluzione e via dicendo (consiglio anche il LAM Arpège, usato anche da diversi meteorologi e che trovate comodamente anche su Meteociel), per i settori Ovest della regione non vedo francamente tutte ste possibilità anche di deboli nevicate (ma ovviamente senza accumulo), tranne che per GFS ufficiale, sebbene si sappia benissimo che dei locali ed occasionali fenomeni, dovuti all'ingresso del nocciolo freddo (che però è stato un poco ridimensionato, facciamo notare per onestà intellettuale anche questo, passando dalla -35 a 500hpa ai -30 circa, ENS alla mano) in rapido spostamento verso Est, possono sempre capitare...  :bye:[/quote]

[quote] Va beh...  la -30°C Jony è sulla costa, non ce ne passiamo...  

Ciò non toglie (non è il grado in più o in meno a 5000 metri a cambiare le cose) che le possibilità restano quelle già dette nei giorni scorsi. Non ci sono stati grossi ridimensionamenti né in positivo, né in negativo, e nessuno ha mai parlato di "nevicate", ma di possibili rovesci a carattere sparso e di breve durata legati all'ingresso del nucleo di aria fredda. Almeno qui sui settori centro occidentali della regione. 
L'instabilità però ci sarà... è impossibile che l'ingresso di un nucleo così freddo, seppur senza l'apporto di un minimo al suolo, non porti fenomeni instabili. Ci siamo passati 1000 volte in queste situazioni, e abbiamo visto che episodi, anche se a macchia di leopardo, si sono sempre verificati. Magari graupeln o neve tonda, magari rapidissimi, ma li abbiamo quasi sempre visti. RIPETO: non c'è da aspettarsi ore di precipitazioni, ma BREVI EPISODI.

Detto ciò, se vogliamo avventurarci nel mondo delle previsioni, queste sono quelle [b]nevose[/b] che vedono i LAM GFS ed ECMWF.

Un po' più magnanimo il primo, che vede anche una strisciata tagliare l'Umbria centrale passando per il perugino, più risicato il secondo, che lascia speranze solo ai settori orientali appenninici e preappenninici.
Inutile dire che i modelli, fenomeni come quelli che ho descritto pocanzi, tendono a non vederli. Quindi la possibilità (o la speranza) di vedere qualche rovescio coreografico a mio avviso resta tutta. ;)

Ah, per la cronaca... oggi piove. :)

[/quote]

Sì certo Andrea, ma infatti non ho affatto negato il fatto che potrebbe esserci dell'instabilità legata principalmente all'ingresso nel nucleo freddo, ci mancherebbe  :wink:  Io più che altro esprimevo dei dubbi circa la possibilità di fenomeni intensi a Ovest del Tevere (intendo dire, neve con accumulo, cosa che molto probabilmente non sarà, come detto da voialtri)  :bye: