https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15274&p=444065#p444065
-----------------------------------
zeppelin
Gio 07 Dic, 2017 15:34

Re: L'aria Polare Marittima All'assalto Dell'Europa, Pioggia E Libeccio Per L'Italia
-----------------------------------
[quote user="lorenzo88" post="444064"][quote user="zeppelin" post="444063"]Purtroppo gfs, che ieri vedeva T ad 850hpa non indegne (massimo +2/+3) e precipitazioni molto abbondanti su di noi, si é piegato ancora una volta a reading, come prevedibile, che giá ieri sera vedeva una gran libecciata con +5/+6 ad 850hpa. Le precipitazioni rimangono decenti, anche se, tra Corsica e Amiata, con quelle correnti qua si vede molto meno che con il sistema più a Sud come previsto ieri, ma le temperature tra lunedì e martedì arriveranno a +6 probabilmente, 'mangiandosi' tutta la neve sotto i 2000 metri.[/quote]
A mio parere la situazione è ormai delineata, anche lunedi  a martedi sarà grassa se arriveremo a 10-15 millimetri, e ancora una volta pioverà dopodomani  :evil:  
Parlando ieri con Virgilio dicevo proprio della mia paura di alcuni nord shift[/quote]

Non ci credo a così poco. In vari giorni dovremmo fare un bottino più cospicuo credo. Certo le carte GFS di ieri, che vedevano una penetrazione decisamente più a sud della saccatura erano decisamente più favorevoli a noi della classica libecciata mite mangianeve e che accumula 10-15 mm in 24 ore se va bene. ;-)