https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15212&p=441165#p441165
-----------------------------------
zeppelin
Dom 12 Nov, 2017 22:06

Re: [BREVE TERMINE] Primo Impulso Artico Stagionale - Focus 12-15 Novembre 2017
-----------------------------------
[quote user="snow4ever" post="441158"][quote user="Cyborg" post="441156"][quote user="zeppelin" post="441153"] certo avere la 0 o la -2 cambia ma credo che come spesso accade avrá ragione gfs nei dettagli ultimi del brevissimo termine.
[/quote]

Mah diciamo che di solito sul brevissimo Reading batte Gfs 8 volte su 10 secondo me...vediamo un po in questa situazione[/quote]

Se volete saperlo, sabato mattina mentre eravamo in macchina con Giuliacci, ho posto la fatidica domanda: "Ma è meglio Reading o GFS?"

Beh, la risposta è stata che l'inglese nel brevissimo/breve/medio termine gli dà una pista all'americano, mentre sul lungo GFS ha più intuizioni (visione non condivisa dal padre, che è fedelissimo ad ECMWF)  :wink: 

Detto questo, domani piove ovunque. Mi aspetto una 20ina di mm un po' ovunque, con possibili sorprese (piovose, ovviamente) legate alla -30 che ci passerà sopra la capoccia.[/quote]

Ho detto mille volte che nel medio termine Ecmwf é più preciso e gfs nel lungo invece ha più 'intuizioni', esattamente con le parole di Giuliacci, ne trovate a bizzeffe di commenti del genere anche nel post dedicato alla 'sfida'. ;-)

Ma nel brevissimo termine (24-48 ore) a volte trovo che Ecmwf si 'incaponisca' mentre gfs é leggermente più preciso nel prevedere l'esatta situazione o quantomeno i due modelli si equivalgono. Quello che voglio dire é che gfs intuisce nel lungo, poi svariona nel medio e alla fine centri l'obbiettivo in extremis, mentre Ecmwf nel lungo prende cantonate mostruose, soprattutto l'ufficiale, molto meno le ens che sono un discreto strumento migliore di quelle di gfs, poi nel medio inquadra la situazione abbastanza bene, certamente meglio di gfs, ma negli ultimissimi giorni mi pare che pecchi un pò di pressappochismo diciamo così. ;-) credo che per quanto riguardi il medio e il lungo termine più che un impressione sia una tendenza ben precisa, su cui siamo d'accordo in molti, sul brevissimo é una mia modestissima opinione personale ovviamente. :-)