https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15074&p=436483#p436483
-----------------------------------
Adriatic92
Sab 02 Set, 2017 10:07

Re: Estate 2017: Bilanci, Resoconto Finale E Valutazione
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="436482"][quote user="Adriatic92" post="436481"][quote user="Fili" post="436479"][quote user="Adriatic92" post="436477"][quote user="snow4ever" post="436476"]Voto estate 2017: 10

Non me ne vogliate, ma se devo dare un voto alla stagione, gli do il voto che si merita in base agli eventi meteorologici e non in base alle mie preferenze.
A malincuore do il voto più alto possibile, proprio perché questa estate è stata durissima. C'è stata la settimana più calda da 50 anni a questa parte, anticiclone incontrastato per mesi e mesi, rimonte subtropicali in continuazione (si sono contate ben 7 ondate di calore rilevanti).
Insomma, l'estate si è comportata da Estate, anche troppo forse. Per questo non potrei darle un voto più basso.[/quote]

Mi spiace ma non condivido, quella di quest'anno non può essere considerata ESTATE,  ovvero la cosiddetta "bella stagione" per eccellenza, almeno per i nostri parametri o standard non è così, ricordiamo anche i  disagi e i danni provocati... e bada bene che non è una questione di preferenza  ;)[/quote]

Quindi non chiameresti INVERNO una stagione fatta di gelo e neve sotto media (con danni e disagi che ne conseguirebbero) perché non fa parte dei nostri standard? :lol: daje su....[/quote]

Ma cosa centra Fili??? A parte che 3 mesi di gelo e neve perenne ce li sogniamo durante l'inverno, almeno alle nostre latitudini non succede MAI.. e poi uno che mi venga a dire "l'estate ha fatto il suo DOVERE, si è comportata da estate perchè ha fatto +40°, non ha piovuto mai etc etc" che discorsi sono?? La valutazione è basata su una serie di parametri, non SOGGETTIVI, ma STATISTICI e CLIMATICI, la preferenza la lascio da parte e in secondo piano... quindi non posso valutare una stagione estiva al top, anzi, ha dato il peggio di se, aggravando ancora di più una situazione già critica di suo. Vallo a chiedere in giro, poi mi saprai dire, altro che "bella stagione"...   :roll:[/quote]

Non hai risposto alla mia domanda. :) evidentemente perché non sai (giustamente) come rispondere. Ce li sognamo, ok, ma se li facesse... diresti che "questo non è inverno" "non rispetta gli standard italiani" ecc ecc? Daresti quindi voto 3? :lol:

Questa estate, pur se fuori-scala 2 mesi su 3 (luglio alla fine è risultato poco più caldo del normale) è stata comunque estate. Ovvio che per i nostri gusti (ma anche oggettivamente stavolta) è stata troppo calda e decisamente siccitosa. Quindi sicuramente non benevola. Ma le configurazioni sono state estive. Quindi non si può dire nulla in negativo della stagione, meteorologicamente parlando.[/quote]

Ma hai la minima idea o concezione di cosa sia però la BELLA STAGIONE , come molti la definiscono? 3 mesi a fronteggiare in diverse fasi il caldo estremo, la siccità e gli incendi....  le configurazione estive di cui tu parli, come quelle accadute, non fanno parte del nostro ambito climatico, la stessa cosa vale per 3 mesi di sottomedia, neve e gelo (robe poi dell'altro mondo e da fantascienza  :lol:)  ;)