https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15044&p=435986#p435986
-----------------------------------
Poranese457
Sab 26 Ago, 2017 11:11

Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
-----------------------------------
[quote user="Adriatic92" post="435985"][quote user="andrea75" post="435984"]Situazione ancora migliorata se vogliamo... per la dinamica, GFS era forse meglio con il run 12Z di ieri, ma va benissimo così, non stiamo a far tanto gli schizzinosi. Da notare un miglioramento deciso anche degli spaghi, che [b]si allineano verso un lento declino della stagione[/b].

Reading, che continua a saltare di palo in frasca, finalmente mostra però uno scenario simile a quello del modello americano. Vedremo più tardi se anche le ENS confermeranno la tendenza. 
Di contro, c'è GEM che continua ad andare un po' per gli affari suoi, ma le ENS continuano ad essere buone. 

Bilancio finale quindi discreto, con buone chance di un cambiamento per i primi di Settembre.[/quote]

Si infatti, però di sblocchi in chiave autunnale ancora non se ne parla, preferivo una poderosa legnata nord-atlantica o meglio ancora di tipo artica, ma fatta per bene, cosi da riuscire a mettere in crisi E a KO l'estate, ma mi sa che pretendo troppo, vero!?? :lol:   ... non è il caso... 8))[/quote]

Ripeto che secondo me è molto più probabile che il declino estivo, specie quest'anno, avvenga per gradi ad opera di più disturbi artico/atlantici piuttosto che da un singolo episodio di dimensioni importanti.

Quello che palesano i modelli stamani  è esattamente il mio pensiero e la mia personale "exit strategy": se iniziamo così è molto probabile che entro la seconda decade del mese potremmo trovarci in condizioni più favorevoli ad un autunno decoroso.