https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15044&p=435696#p435696
-----------------------------------
Poranese457
Lun 21 Ago, 2017 12:53

Re: Terza decade di Agosto, caldo e siccità non danno tregua: quando un vero sblocco?
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="435694"][quote user="Adriatic92" post="435691"]Vorrei però ricordare la California, ha fronteggiato per 4-5 anni la siccità: ora con questo non voglio dire che faremo la stessa fine, ma mi pare che [b]sto trend perduri da molto tempo, si parla di mesi e mesi,[/b] la distribuzione pluviometrica è ridotta e concentrata in spazi oltre che lassi di tempo molto ristretti... è un trend ciclico irremovibile, questo per far capire che quando ci si mette, la circolazione atmosferica può risultare davvero spietata...  :ziped:[/quote]

Se parli di temperature possiamo tranquillamente parlare di trend ormai conclamato... se parli di precipitazioni no. Parliamo appunto di mesi, e non di anni o decenni. E' un periodo, ma che viene dopo anni di precipitazioni largamente sopra la media.
Che poi potrà essere l'inizio di una fase siccitosa che potrà durare anni non possiamo di certo saperlo o prevederlo oggi. Potrà capitare, è possibile... ma potrebbe essere appunto solo una parentesi di qualche mese, che oltre a qualche disagio o danno più o meno localizzato, non farà. La natura non "muore" di certo per qualche mese di siccità.
Ciò non deve impedirci comunque di prendere le dovute precauzioni come giustamente ha sottolineato Luisito, e cominciare ad intraprendere delle corrette misure nel caso in cui questa non debba essere solo un'avvisaglia, come probabilmente sarà, ma appunto l'inizio di un ciclo molto più lungo di qualche mese, che ad oggi, sono davvero un'inezia per dire che siamo in mezzo ad un trend irreversibile.[/quote]

D'accordo col boss.

Solo nella vita di questo forum mi ricordo altre 2/3 volte in cui parlavamo nei medesimi toni odierni eppure eccoci ancora qua, con belle ed ampie fasi piovose vissute nel mezzo, una natura che esattamente dove è sempre stata ed un insofferenza alle variazioni temporanee enormemente aumentata.

L'unico augurio è che il ritorno a schemi piovosi avvenga gradualmente e non come ha fatto nell'ultimo episodio "siccitoso", cioè nel 2012  :bye: