https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15044&p=435688#p435688
-----------------------------------
mausnow
Lun 21 Ago, 2017 11:14

Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
-----------------------------------
Sono assolutamente d'accordo.
Se il clima va verso una direzione, fosse anche temporanea, è sempre bene trovarsi pronti.
Gli acquedotti colabrodo sono un problema da risolvere, ma oltre a questo, ad esempio, perché non si realizzano dei bacini di raccolta d'acqua in corrispondenza delle anse dei fiumi, Tevere in primis?
Meglio tante dighette sparse nel territorio che due o tre grandi e pericolose.

Capitolo boschi: la Natura, se non ci fossero gli imbecilli che appiccano incendi, sa bene come adattarsi ai cambiamenti. Soffre, produce selezioni naturali, secca le proprie foglie, si mette in stand-by come fosse autunno inoltrato in attesa di tempi migliori. Ma si adatta, prima o poi, e via via memorizza le annate orribili.

Comunque, benché come effetti a mio avviso la situazione appare addirittura [u]peggiore[/u] rispetto al 2003 (quest'anno alle spalle ci sono un autunno/inverno/primavera mostruosamente secchi), in merito al quesito sull'ineluttabilità del trend in corso, la mia risposta è un secco no. L'Atlantico basso tornerà.

Invece, tornando a bomba, nel breve e anche nel lungo, cambia poco o niente. Ogni tanto l'HP cede nella sua parte centrale e produce a noi tirrenici solo qualche spiffero. Molto meglio al nord-nord-est, Adriatico e persino al sud-est. Inutile illuderci, secondo me se cambio di pattern ci sarà non credo prima della fine di settembre, al massimo ci becchiamo qualche temporale sparso.

Guardate questa cartina delle precipitazioni cumulate da qui a 300 ore, e anche se sarà piena di inesattezze ditemi voi se (noi, quelli del versante tirrenico centrale) nun dovessimo accenne un cero a San Gennaro Pluvio...  :ohno: perdonate il toscano puro...

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/27/gfsopeu00_300_18_1_.png[/img]