https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=15044&p=435684#p435684
-----------------------------------
daredevil71
Lun 21 Ago, 2017 08:55

Re: Terza Decade Di Agosto, Caldo E Siccità Non Danno Tregua: Quando Un Vero Sblocco?
-----------------------------------
[quote user="burjan" post="435682"]Il muro di calore eretto davanti al Mediterraneo Occidentale nel corso degli ultimi mesi non sarà smantellato molto facilmente. 
Se ritorniamo con la memoria alle altre grandi estati del passato (una per tutte quella del 1998) possiamo constatare come la rottura del caldo si sia verificata sempre più tardi del normale (25-28 Agosto). 
In base ad un banale calcolo sull'anomalia dell'ITC Zone, e vedendo anche le previsioni stagionali dei centri di calcolo, non penso che ne usciremo prima del 10 settembre, sperando di sbagliarmi. 

Un invito a noi stessi... diffondere soltanto angoscia serve a poco. Qui è il momento di proporre e chiedere veri interventi di mitigazione ed adattamento degli effetti di un cambiamento climatico ormai esploso in tutta la sua drammaticità. 

P.S. Anche la perturbazione a cavallo di fine mese vista stamattina da GFS00 è uno spago isolato.[/quote]

In generale sono d'accordo con te...a chiedere interventi di mitigazione ...in area urbana sicuramente un adeguamento della rete idrica e comportamenti legati ad evitare inutili sprechi....il problema è legato alla flora... non è che possiamo espiantare migliaia di ettari di boschi, frutteti, oliveti e vigne ecc e metteri datteri e palme :( ....sostituire vitelli e pecore,lepri, fagiani, cinghiali con cammelli... :blink: .io nel mio piccolo avevo intenzione di fare investimenti su nuovi impianti olivicoli e tartufigeni....ma visto l'andazzo ho rinunciato....un anno (solare intendo) come questo annulla anni ed anni di lavoro, sacrifici, fatiche e esborsi di denaro...denaro che fa girare l'economia e produce ricchezza e posti di lavoro...scusate questa amia amarezza ...ma aver lavorare tanto e vedere andare in fumo (per alcuni conoscenti nel vero termine della parola purtroppo) fa venire voglia di lasciar perdere. :bye: