https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=3935&p=43167#p43167
-----------------------------------
snow96
Mar 28 Ago, 2007 17:00

Re: I problemi delle città legati al caldo e non...
-----------------------------------
Mah, indubbiamente il qualunquismo e le generalizzazioni non servono a molto, ma possono inquadrare il problema.

Io dico, è chiaro che al sud c'è una certa percentuale di persone che è più vittima che artefice della situazione, ma qual'è questa percentuale?

Se devo basarmi sulle mie esperienze (coinquilini a Perugia, amici, colleghi di Università e recentemente colleghi o clienti di lavoro) posso affermare con certezza che è bassa. E sto parlando di una casistica che comprende almeno 30 persone di diversa estrazione sociale, di diverse regioni.

Dato per assunto che questa percentuale sia relativamente bassa, e che sia anche individualmente più debole (oltre che a causa della minoranza numerica, a causa del fatto di non adeguarsi a metodi prepotenti e prevaricatori), ne consegue di avere una maggioranza forte che invece segue e alimenta lo status quo.

Risultato dell'equazione: è anche colpa loro.

Veramente, non è questione di essere razzisti o qualunquisti (anche perché seguirei lo stesso approccio per i difetti dei settentrionali, che non sono pochi, o dei nostri conterranei), ma di analisi dei fatti.

Signori miei, mi sono fatto un paio di trasferte di lavoro nei luoghi più remoti del sud e mi sono trovato a contatto con dei meccanismi, delle realtà che non sapevo davvero come gestire. Credetemi, un milione di anni luce da noi. Peggio del peggio che vi possa venire in mente. La cosa più agghiacciante è che non cercano di nascondere le anomalie, te le sbattono in faccia e spesso se ne vantano. Io chiedevo: ma come cavolo fate a campare così? La risposta di norma era che si campava bene, che era meglio li che da noi. E allora tenetevelo, ma non mi chiedete aiuto quando state in difficoltà, cavoli!!!!!

Così è, poi io l'ho detto, l'altra metà della colpa sta a Roma, ma pare che Roma non si possa mai toccare....  :evil: 

Però io non vorrei che il dibattito si chiudesse, alimentiamolo. Se restiamo tutti monolitici sulle stesse posizioni non serve a niente, no??  :wink: