https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=14941&p=431299#p431299
-----------------------------------
Freddoforever
Dom 25 Giu, 2017 13:58

Re: 25 Giugno 2017: Osservazioni Meteo
-----------------------------------
[quote user="zeppelin" post="431295"][quote user="Adriatic92" post="431294"][quote user="zeppelin" post="431291"]Spaventoso il clima sull'Adriatico in queste condizioni. Ricordo una situazione simile in cui mi trovai a Fano a cena a fine luglio 2013 e si gocciolava letteralmente di sudore alle 9 di sera, un'aria pesa come mai ho sentito da queste parti, pareva di stare a Kinshasa invece che a Fano!  :lol: 

Qua nubi che ovviamente si diradano senza aver combinato nulla e la temperatura sale. 26,5 gradi ma 72% di umidità, piuttosto afoso anzichenò!  ;)[/quote]

Per quanto l'adriatico sia poco più di uno "specchio d'acqua", rilascia un mix di caldo e umidità micidiale durante la sera, creando proprio quell'effetto "sauna", purtroppo ne so qualcosa...  :mrgreen: però già tra l'interno e la costa lo sbalzo sia a livello igrometrico che termico è notevole anche nel raggio di pochi km. Al giorno ad esempio, puoi passare tipo a +35/+36° con il 25-30% (torridi) dell'entroterra, a 29-30° (afosi) magari con il 60-70% della costa[/quote]

Ma sta facendo delle temperature spaventose in questi due giorni e non credo nemmeno ci sia il garbino in maniera percepibile che seccherebbe un po' l'aria almeno, cioè praticamente avente caldo grazie a un effetto di compressione evidente visto che di qua dell'appennino fa molto meno caldo e umidità allo stesso tempo a causa del mare. Tremendo, anche se temporaneo visto che alla fine le temperature medie di Ancona Falconara non son manco tanto alte, anzi.

Qua nubi bell'e dissolte, unico fatto positivo si è alzata una brezza da nord che rende il clima più gradevole. T di 27,5. Su eventuali temporali pomeridiani da queste parti non ci conto affatto, molto molto improbabili, più facile li faccia sul vostro versante.[/quote]

il garbino è presente eccome te lo posso assicurare,temperature a parte in questi giorni qui nell'interno oltre a soffiare decisamente specialmente la sera/notte,siamo sui 10/15 % di umidità di giorno e non sopra il 30% la notte,con temp.sui 27/28° alle 10 di sera... :urted: 

attuali 31,5° 18% ur max 33,5° min 21°

devo dire che solo nel 2012 (inizi di luglio) ho vissuto una situazione così pesante,ma con temp.lievemente inferiori allora.....