https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=14785&p=427331#p427331
-----------------------------------
Tiziano58
Sab 01 Apr, 2017 21:54

Renkforce WH2315. Miglioramento Delle Prestazioni Del Pluviometro.
-----------------------------------
Salve a tutti,
la mia stazione Renkforce WH2315 ha come gruppo strumenti di rilevazione dei dati lo stesso set utilizzato in diverse altre stazioni meteo come ad esempio la ben nota PCE FWS 20 (la WH2315 fornisce in più, tra gli altri, anche i dati di illuminazione).
Il problema in oggetto, come noto, è dato dal bordo particolarmente basso della vaschetta di raccolta della poggia che provoca in caso di pioggia battente un errore in difetto nella quantità misurata che può arrivare al 20%. La causa sarebbe dovuta al fatto che le gocce che cadano con particolare violenza tendono in parte a rimbalzare fuori della vaschetta prima di riuscire a scivolare fino alla bascula, falsando la lettura. La soluzione individuata è di "alzare" i bordi della vaschetta di raccolta.
Ho visto su internet parecchie soluzioni che vanno dal realizzare un rialzo esattamente a misura (all'estero lo vendono) al creare un contenitore cilindrico utilizzando pezzi da idraulica che, grazie ad un imbuto, convoglia nella vaschetta una quantità di pioggia uguale a quella che sarebbe raccolta dalla vaschetta stessa.
Sinceramente si tratta di soluzioni buone, forse ottime ma macchinose da realizzare.
Infine ho visto una soluzione apparentemente molto più facile ed economica delle altre che sfrutta una scatola da incasso per impianti elettrici, purtroppo però non c'era la descrizione (per motivi commerciali) di come si sarebbe dovuto procedere. Considerato il costo prossimo a zero e la facilità di realizzazione ho pensato di provare a realizzarla da me intuendo il da farsi dalle immagini disponibili.
Ho acquistato la scatola e preso le misure e mi accingo a creare il rialzo. Vi tengo informati sui risultati.
Qualcuno ha già provato questa soluzione? Come si è trovato?