https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=14420&p=408701#p408701
-----------------------------------
zeppelin
Mer 23 Nov, 2016 15:10

Re: [MEDIO TERMINE] Terza Decade Di Novembre: Mitezza, Dinamismo O Entrambi?
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="408698"]

[quote user="zeppelin" post="408694"]Son cambiate ancora! Fanno i salti ogni volta che cambia l'ufficiale. Ora son praticamente uguali a quelli ECMWF che non han fatto una piega o quasi invece. ;-)[/quote]

Si ma non guardare gli spaghi di Eugenio... i suoi hanno termiche più basse rispetto alle nostre... nei nostri spaghi la media ha sempre oscillato intorno alla 0°C, grado più, grado meno.
E cmq.... è normale che le ENS ricalchino l'ufficiale. Il run ufficiale parte dalle ENS, e non viceversa. ;) Non è "l'ufficiale che si porta dietro gli spaghi" come spesso leggo... è sbagliato. Prima esce il run di controllo, poi le ENS, e poi in base alle ENS viene tracciato l'ufficiale. E' chiaro che quello che avviene a monte poi condizioni anche il resto.
Ricordo oltretutto che parliamo di un evento che oggi è a 144 ore, e che ieri era a 168. Le variazioni di queste proporzioni che osserviamo a tale distanza sono più che non normali, e anzi, più che accettabili aggiungerei.[/quote]

Ma Certo Andrea, dovresti sapere che seguo la meteo da molto tempo, figurati se mi sfugge questo particolare, per le ECMWF è lo stesso a livello di inizializzazione, ma le ENS ECMWF rimangono più stabili e meno soggette all'effetto farfalla. Ho capito che sono gli spaghi di Eugenio, ma ti assicuro, avendo un surplus di runnite che non mi veniva da anni in questi giorni, che ho seguito tutte le GFS-ENS da ieri mattina sulla mia verticale, cioè 43 nord, 12 est, e siamo passati da valori superiori allo 0 ieri mattina, anche nettamente, a valori di -2/-3 ieri sera con il run 18, poi di nuovo a +1 stamani con il run 00 e ancora a -1 ora con il run 06!  :lol:  Le ENS ECMWF sono passate invece da 0 di ieri alle 00 e -0,5 circa alle 12 di ieri, a -1,5 circa stamani. Direi che è una progressione più stabile e più indicativa di una tendenza al raffreddamento piuttosto che le montagne russe di GFS. Comunque non è questione di "preferenze", tra l'ufficiale GFS e ECMWF la differenza nel medio-lungo termine è nulla, anzi spesso preferisco GFS, ma da quando consulto regolarmente le ENS ECMWF la mia "cartina di tornasole" previsionale è nettamente migliorata. :-)