https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=14316&p=404754#p404754
-----------------------------------
zeppelin
Gio 06 Ott, 2016 14:47

Re: Ottobre Prosegue Sotto Fresche Correnti Orientali, Focus 7-15/10/2016
-----------------------------------
[quote user="As_Needed" post="404747"][quote user="Frasnow" post="404746"]Lamma 3km reading sentenzia, piove solo a casa mia e da Nevone  :lol:  :lol:  :lol:  :lol: 
[/quote]

Con il minimo come lo vede GFS con il 6z non credo, ma da te spero piova a valanghe :D  :lol:  
Qui per esempio già siamo in media annua, [b]adesso non so se è per quel Giugno troppo fresco da queste parti e piovoso, ma parecchie olive sono marce[/b][/quote]

La mosca degli olivi ho letto (ho un po' di olivi anch'io, sono interessato personalmente) che prolifera per due fattori, dei quali l'uno è condizione sufficiente ma il secondo è quello che la permette, cioè necessaria: 1) estati non troppo calde e soprattutto spesso nuvolose/piovese, tipo 2014 per intenderci, poichè molti giorni di fila di caldo secco a fila uccidono le larve 2) inverni miti e senza gelate di rilievo o quasi che permettono alle "pupe" delle mosche nel terreno di farsi beffe dell'inverno.
I due fattori insieme nel 2014 furono perfetti (inverno più caldo di sempre forse solo dopo il 2006-07 e estate piuttosto fresca anche secondo gli "antichi" canoni e decisamente piovosa) ma nel caso dell'inverno mite si sono tranquillamente ripetuti quasi allo stesso modo in tutti gli anni successivi, compreso questo. Il fatto che l'estate sia stata pressappoco normale e con precipitazioni in certe zone decisamente superiori alla norma di per sè non influisce da sola in maniera determinante, ma probabilmente lo fa poichè accompagnata da un inverno quasi inesistente come lo scorso. Altrimenti se le estati fresche fossero la causa primaria dell'infestazione della mosca negli anni '60-70 i nostri genitori l'olio non lo avrebbero visto nemmeno dipinto!  :D  :smile:
Scusate l'OT. 

Fonte (una delle tante): http://www.lamma.rete.toscana.it/news/lolio-la-mosca-e-il-clima