https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=14316&p=404709#p404709
-----------------------------------
andrea75
Gio 06 Ott, 2016 09:04

Re: [MEDIO TERMINE] Ottobre prosegue sotto fresche correnti orientali, Focus 7-15/10/2016
-----------------------------------
[quote user="snow4ever" post="404674"][quote user="andrea75" post="404671"]Ad inizio topic scrissi che difficilmente avremmo avuto una fase così complessa e dinamica, senza precipitazioni. Era solo questione di tempo... anzi, considerando le temperature così elevate dei nostri mari, certi fenomeni al momento sono anche sottostimati. ;)[/quote]

E invece stavolta non sono d'accordo.
Molto bella la configurazione barica, molto bello anche il sottomedia prolungato, ma credo che per quanto riguarda "complicazioni" pluviometriche non ci scosteremo troppo da quanto previsto dai GM.

Ho ancora negli occhi la scottatura da LAM di un paio di settimane fa, tanta pioggia, tante allerte per un episodio che definire soddisfacente è forse troppo generoso.

Ovviamente mi rifaccio ad un discorso orticellistico. So benissimo, ahimé, quanti e quali danni abbia fatto in altre regioni italiane   :urted:[/quote]

Diciamo che i 10 mm di stamattina ricalcano un po' il mio pensiero. ;) Le portate degli episodi precedenti, per quanto importanti, non erano paragonabili a questo a mio avviso, almeno come dinamica. Non mi aspettavo e non mi aspetto chissà cosa, ma mi aspettavo che anche il semplice ingresso di aria più fredda generasse un po' di instabilità imprevista, e così per ora è stato.
Ora chiaramente la componente iniziale andrà a spegnersi, e gli accumuli tenderanno a ricalcare di più quanto previsto dai modelli, ma non è escluso che i fenomeni localmente potrebbero anche essere più intensi del previsto. Vediamo.. ;)