https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13843&p=387305#p387305
-----------------------------------
Fili
Ven 12 Feb, 2016 11:31

Re: 11-17 Febbraio. Dalle Condizioni Occidentali A Pericolosi Richiami Caldi
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="387301"][quote user="Mat" post="387299"]Bel topic, burian  :inchino: 
Sembra effettivamente che lunedì-martedì sia una due giorni critica per le piogge...
ieri sono stato verso Narni, per strada i corsi d'acqua non mi sono sembrati in grande spolvero...dopo tutto questo tempo di mancate precipitazioni "serie" è possibile andare in crisi per uno due gg di piogge serie con i corsi d'acqua a basso regime??? Non so...ne deve fare veramente parecchia credo...certo la situazione non è da sottovalutare affatto[/quote]

Teoricamente è pure peggio: periodi di scarse piogge significano terreni secchi e poco propensi a ricevere ingenti quantità di pioggia in maniera improvvisa. L'acqua non penetra e rimane tutta in superficie.
Idem dicasi per i corsi d'acqua ed i torrentelli che risultano sporchi e soggetti a rapida saturazione: certo non parlo dei fiumi principali ma dei fiumiciattoli o degli scoli presenti nelle nostre campagne e città.

Intanto GFS 06z confermano la bella passata piovosa di stanotte  :ok:[/quote]

comunque a Febbraio non si hanno temporali, e quindi fenomenologia intensa in breve tempo è scongiurata... una passata piovosa di 30mm in una notte (come secondo me farà da qualche parte) non porterà nessun danno...

io non vedo situazioni pericolose, almeno da noi. Forse per la Toscana, ma nemmeno troppo dai...  ;)