https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13707&p=380380#p380380
-----------------------------------
Adriatic92
Lun 04 Gen, 2016 10:56

Re: Prosegue L'alta Pressione, Ma Il 2016 Farà Finalmente Partire L'inverno?
-----------------------------------
[quote user="As_Needed" post="380377"][quote user="Adriatic92" post="380374"][quote user="Poranese457" post="380371"][quote user="As_Needed" post="380369"]Beh oh butta via per la befana! Una -30 e una +0 
Occasione per imbiancare bene gli appennini dai 1000 in media e per Abruzzo anche 800 ;) Ci ritorneremo più avanti, ma bel passaggio! Nel lungo cambia sempre...[/quote]

Eh beh ammazza!!! Vedremo passare  Iofur Raknison con tutti gli orsi corazzati in fuga dalle Svalbard per venire a cercare il freddo in Italia  :ohno: 

Allora, contestualizziamo: se come metro di riferimento prendiamo gli ultimi 50 giorni ok, avere una 0°C è un grande risultato.
Se però parliamo seriamente, e dico seriamente, le carte che abbiamo da qui a mai so brutte, al massimo vi posso concedere un "a tratti vagamente accettabili".... io dubito fortemente che riuscirò a toccare la prima minima negativa di questo """"inverno""", fate voi  8))[/quote]

mi chiedo come fai ad avere  le minime negative essendo situato in alta collina sopra i 400m  :roll:   ... le fa in maniera davvero sporadica (a parte durante le irruzioni fredde) , ma con l'inversione è quasi impossibile  :?[/quote]

Bhe qua da me quando ci si mette fa certe escursioni termiche! 

Comunque come ha detto francesco, il freddo vero é pure raro, quindi una bella imbiancata é già qualcosa per i monti ;)[/quote]

Beh si, dipende dalla posizione di una località e anche dal contesto orografico e microclimatico del territorio, però solitamente in alta collina le minime al di sotto dello 0° sono più rare rispetto al fondovalle, se parliamo di inversione durante i periodi anticiclonici, al contrario di quanto accade con le irruzioni fredde